Due sorprese per l’iPhone 6S? Apple registra nuovi brevetti

Potrebbero esordire già tra due mesi (o al più tra un anno) due nuove tecnologie interessanti sulle quali Apple sta lavorando da tempo

iPhone 6S

INTERAZIONI: 7

Apple sembra davvero scatenata in questo periodo. Sulla scia dei buoni risultati ottenuti con l’iPhone 6 dal punto di vista delle vendite, il brand di Cupertino ha registrato infatti due nuovi brevetti in queste ore, che potrebbero gettare le basi per assicurare l’esordio di due nuove tecnologie addirittura tra un paio, in occasione del lancio sul mercato del tanto atteso iPhone 6S.

In cosa consistono i due brevetti in questione? Il primo potrebbe tornare utile a coloro che hanno da sempre desiderato personalizzare la condivisione di un determinato percorso fatto prima di raggiungere una meta. La tecnologia in questione, più in particolare, consentirà di associare a contenuti di questo tipo specifiche immagini, video, fino ad arrivare ai file audio memorizzati a bordo del modello.

Il secondo brevetto si riferisce invece ad una vera e propria conversione audio in feedback tattile in un dispositivo elettronico. Cosa vuol dire? Sostanzialmente lo smartphone potrebbe prevedere la vibrazione anche nella conversione di specifici dati presenti sulla memoria del dispositivo, come nel caso dei file audio.

Allo stesso tempo, il medesimo brevetto prevede l’associazione tra determinati suoni (come quelli presenti nell’ambiente) ed una specifica vibrazione, in modo tale da offrire un supporto supplementare ai disabili. Non resta che attendere maggiori riscontri sul doppio passo in avanti fatto da Apple.

Ad oggi è impossibile affermare con certezza se funzionalità di questo possano essere inglobate già a bordo dell’iPhone 6S, oppure se dovremo attendere un altro anno e di conseguenza l’iPhone 7 per fare questo doppio passo. Il dato oggettivo è che Apple non si è persa in chiacchiere dopo il grande successo dell’iPhone 6, nel tentativo di consolidare ulteriormente la propria posizione nel mercato degli smartphone.