Allarme LG G3 e G4: si corrono gravi rischi, come proteggersi al meglio

Situazione incresciuosa in casa LG: farebbero meglio a prendere provvedimenti


INTERAZIONI: 7

Una minaccia piuttosto temibile si aggira su LG G3 e G4, così come sugli altri device Android di LG. L’interfaccia del produttore coreano include nel suo vassoio una serie di app esclusive, di cui viene effettuato l’upgrade mediante il ‘Centro Aggiornamenti‘. Proprio questo servizio sembra essere stato scoperto sotto assedio da un rinomato studio di ricerca ungherese, il Search-Lab.

Di cosa c’è da preoccuparsi nello specifico? Finora i problemi sono da ricollegarsi al mancato controllo del certificato SSL, che permette ai più furbi di intercettare la connessione del terminale, permettendo così, nei casi più gravi, l’installazione a bordo di applicazioni malevole, passate per sicure.

Segnalato alla fine dello scorso anno, la falla continua ad esistere, ed a poter arrecare potenziali danni a tutti i possessori di LG G3 e G4, così come a tutti quelli che stringono tra le mani uno smartphone LG che comprenda il servizio ‘Centro Aggiornamenti’.

Come tenersi al riparo dagli attacchi? Innanzitutto, vi consigliamo l’upgrade delle applicazioni solo agganciandovi a reti Wi-Fi che reputate sicure (evitate quelle pubbliche). In seconda battuta, prendete l’abitudine di disabilitare l’aggiornamento automatico di tutte le applicazioni, e scegliete personalmente quale aggiornare e quale no. All’occorrenza, verificate personalmente l’elenco delle app installate attraverso la relativa impostazione.

Al momento non sembrano esserci stati attacchi degni di nota (la cosa non scongiura rischi in futuro), ma si attende comunque una presa di posizione da parte di LG Electronics, che speriamo possa chiudere la falla al più presto.