La migliore ROM per il Samsung Galaxy Note 4: l’esito del nostro test

Analizziamo in modo più dettagliato i punti di forza di un pacchetto software alternativo estremamente interessante per il phablet

Samsung Galaxy Note 4

INTERAZIONI: 7

Il Samsung Galaxy Note 4 è indubbiamente uno dei device ad oggi più evoluti tra quelli che gli appassionati Android possono acquistare. Il suo prezzo non inaccessibile lo ha reso con il passare delle settimane un autentico punto di riferimento per coloro che amano i dispositivi dalle dimensioni importanti e dalle specifiche altrettanto significative.

Se c’è un appunto che può essere mosso al produttore quando si parla di Samsung Galaxy Note 4 è probabilmente quello del timing relativo alla distribuzione degli aggiornamenti software. Giunto decisamente in ritardo sul mercato Android Lollipop, senza dimenticare alcune lamentele che di recente hanno ad esempio investito la gestione della memoria RAM: in questo modo, dunque, Samsung ha creato i giusti presupposti affinché il pubblico leggermente più esperto rispetto alla media cominciasse a guardare con interesse verso il mondo delle ROM.

Tra le tante alternative che abbiamo avuto modo di provare all’interno della nostra Redazione, la cosiddetta Omega ROM rappresenta probabilmente quella in grado assicurare i migliori standard in termini di stabilità e fluidità (aspetti divenuti improvvisamente importanti dopo alcuni commenti emersi sul web in seguito all’installazione di Lollipop “stock”). Questo almeno è il verdetto del nostro Alessandro, che si è detto assolutamente soddisfatto e meravigliato per i risultati ottenuti. Il tutto senza dimenticare le animazioni personalizzate e la possibilità di gestire meglio la scheda SD esterna.

Come sempre avviene in questi casi, vi lascio al topic diretto sul forum XDA Developer, dove troverete tutte le informazioni necessarie prima di procedere al download. Consiglio a tutti di portare a termine il processo solo dopo essersi accertati di disporre dei permessi di root, ma soprattutto solo se siete in possesso delle conoscenze necessarie per non pregiudicare l’utilizzo del vostra Samsung Galaxy Note 4. Non esitate a condividere con noi la vostra esperienza nei prossimi giorni.