Un iPhone 7 per rintracciare ed essere rintracciati: nuova diavoleria di Apple

Spuntano due interessanti brevetti che potrebbero avere effetti inaspettati per il modello in arrivo nel 2016

iPhone 7

INTERAZIONI: 7

Parlare di iPhone 7 già oggi potrebbe apparire giustamente forzato per alcuni nostri lettori, ma allo stesso tempo ritengo che non possano essere ignorati alcuni brevetti registrati da Apple che, a conti fatti, ad oggi hanno tutte le carte in regola per esordire sul mercato proprio con il melafonino che l’azienda americana lancerà sul mercato il prossimo anno.

Vedere per credere le novità che ho deciso di portare alla vostra attenzione quest’oggi. Secondo quanto riportato da Techradar, a mio parere una delle fonti più attendibili tra quelle che si occupano dei progetti della mela morsicata, iOS dovrebbe inglobare tra non molti mesi dei tweak in grado di cambiare le carte in gioco dal punto di vista della geolocalizzazione.

Il primo brevetto che pare sia stato registrato da Apple, infatti, dovrebbe rappresentare l’evoluzione naturale del “Find My Friends”, con il quale disponendo di un iPhone 7 potremo ricevere le notifiche in base alla localizzazione di un amico o di un parente stretto. Ovviamente la nostra richiesta dovrà essere accettata dal diretto interessato, in modo tale da avere lo strumento per eccellenza per rintracciare una persona per noi di interesse.

Grazie al brevetto in questione, la notifica sarà addirittura personalizzata, nel senso che potremo decidere se riceverla sottoforma di email, SMS o tramite qualunque altro strumento nell’ambito della messaggistica immediata.

L’altro brevetto, sempre nel nome della geolocalizzazione, farà sì che gli utenti in possesso di un iPhone 7 potranno facilmente essere rintracciati dalla propria cerchia (ovviamente autorizzata) all’interno di un edificio. Facile immaginare all’utilità della funzionalità nel caso in cui si frequentino uffici o università. O comunque edifici altamente affollati. Apple riuscirà ad implementare il tutto già in occasione del lancio dell’iPhone 7? Aspetti simili contribuiranno a farlo imporre sul mercato?