Dal Samsung Galaxy S4 all’S6: svelato il segreto sul consumo per della batteria

Apprezzabile studio di AnandTech, che ha fatto luce su un argomento spinoso in casa Samsung in questi anni

Samsung Galaxy S4

INTERAZIONI: 7

Il Samsung Galaxy S4 è stato uno dei device più criticati nell’ultimo periodo per quanto concerne la questione della durata della batteria. In tanti hanno chiesto chiarimenti a Samsung, alla luce dei risultati che sono stati registrati sia dopo l’upgrade ad Android Kit Kat, sia soprattutto quello ad Android Lollipop, ma fino ad oggi i feedback ufficiali sono sempre stati piuttosto vaghi.

Una serie di risposte sono però contenute nello studio portato avanti di recente da AnandTech, riportato poco fa anche da una fonte come SamMobile, grazie al quale abbiamo avuto modo di vedere da vicino qual è stato l’impatto dei pannelli AMOLED su ciascun modello commercializzato nel corso degli ultimi due anni. Proprio la loro evoluzione ha consentito di garantire differenti standard di durata della batteria, a partire dal Samsung Galaxy S4, passando per il Samsung Galaxy S5 e l’S5 LTE, fino ad arrivare al più recente Samsung Galaxy S6.

S6

Il risultato, come molti di voi potranno percepire dal grafico che vi ho riportato a metà articolo, se da un lato è a dir poco incoraggiante per chi ha messo nel mirino lo stesso Samsung Galaxy S6, a mio modo di vedere è decisamente imbarazzante per chi ogni giorno lotta per arrivare a fine giornata con il proprio Samsung Galaxy S4.

Apprezzabili comunque i passi in avanti fatti da Samsung, visto che si parte con il Galaxy S4, il peggiore, con 3.41 mW/cd/cm², arrivando allo standard ad oggi migliore con il Galaxy S6, visto che parliamo di 2.21 mW/cd/cm. Non resta che attendere il 2016 e capire se Samsung con il suo prossimo top di gamma sarà effettivamente in grado di competere con i competitor che hanno deciso di puntare tutto sui modelli dotati di display LCD.