Robert Downey Jr. – ci sarebbe in progetto Chasing Phil

“All'inseguimento di Phil: il più grande truffatore del mondo, due agenti FBI sotto copertura e la loro stupefacente avventura intorno al mondo”. È questo il titolo (un po’ troppo lungo) del libro che dovrebbe ispirare il prossimo progetto cinematografico di Robert Downey Jr. e della sua casa di produzione. La storia di un abile truffatore finanziario. Come dire: sicuramente un personaggio dalla professionalità molto attuale.


INTERAZIONI: 7

Robert Downey Jr., al pari di poche altre star appartenenti all’Olimpo di Hollywood, può permettersi ovviamente non poche soddisfazioni economiche. Ma non mi riferisco alle sole soddisfazioni materiali, quelle “banali” utili ad appagare il proprio ego materialista. Fra le soddisfazioni dell’attore, c’è infatti anche la possibilità di aver messo in piedi una propria casa di produzione, il team Downey (essenzialmente composto da lui e dalla moglie Susan) che, in collaborazione con grosse Major, mette in campo la propria scelta riguardo lungometraggi interpretabili dallo stesso Robert. Più o meno come un taglio sartoriale e con ampi “margini di manovra”.

È ciò che è accaduto con The Judge, pellicola del 2014 (che ha aperto l’ultimo Toronto International Film Festival) diretta da David Dobkin, con protagonisti lo stesso Robert Downey Jr. e Robert Duvall. Ed è ciò che accadrà probabilmente con il prossimo progetto che prevede, con la partecipazione della Warner, la trasposizione cinematografica del libro dal titolo “All’inseguimento di Phil: il più grande truffatore del mondo, due agenti FBI sotto copertura e la loro stupefacente avventura intorno al mondo”. Il testo, che in lingua originale è intitolato “Chasing Phil: The World’s Greatest Con Man, Two Undercover FBI Agents, And Their Amazing Around The World Adventure”, è opera dello scrittore David Howard e narra le vicende di tale Phil Kitzer abilissimo truffatore finanziario, catturato da Jim Wedick e Jack Brennan, due agenti FBI, per la prima volta nella storia operativi sotto copertura.

Visto il peso di Downey Jr. nella produzione, l’attore ovviamente dovrebbe avere il ruolo da protagonista, ma è ancora presto per dirlo. Al momento ci sono solo buone intenzioni, buona volontà e, almeno così pare, una buona storia. Per quanto riguarda regia e sceneggiatura, al momento null’altro a riguardo. Vigileremo. Nel frattempo il buon Iron Man avrà sicuramente modo di farsi ammirare nel prossimo Captain America: Civil War, in uscita l’anno prossimo. Senza contare che, nel mezzo, ci sarà anche dell’altro.