Installare l’aggiornamento Lollipop 5.1.1 su Samsung Galaxy S5 ed S6? Niente downgrade

Cosa cambierà una volta installato il nuovissimo upgrade? Ecco la prima novità rilevante per i device Galaxy

Samsung Galaxy S5

INTERAZIONI: 7

Potrebbe essere più impegnativo di quanto si potesse pensare il download dell’aggiornamento del sistema operativo Android Lollipop 5.1.1 a bordo di modelli come il Samsung Galaxy S5 ed il Samsung Galaxy S6. Perché mi concentro in modo particolare su questi due device? Semplice, la settimana che si è appena conclusa ha portato SamMobile ad anticiparci che per entrambi sono già cominciati i veri e propri test per il rollout, al punto che per il Galaxy S6 registriamo già un rilascio negli Stati Uniti con l’operatore T-Mobile.

Proprio attraverso gli utenti che hanno avuto modo di testare l’upgrade in questi giorni negli States, più nello specifico, emergono novità per certi versi inquietanti relative ad Android Lollipop 5.1.1. A quanto pare infatti, in seguito al download del nuovissimo pacchetto software sarebbe emerso un inaspettato cambiamento dei bootloader da parte di Samsung, come evidenziato dai colleghi di Androidgalaxys, in modo tale da rendere automaticamente inefficace ogni tentativo di ritornare ad Android Lollipop 5.0, se non addirittura Android Kit Kat 4.4.2.

Importante rimarcare il fatto che abbia deciso di usare il condizionale, visto che il campione al momento nelle condizioni di poter testare l’aggiornamento 5.1.1 è davvero limitato. Qualora dovessero emergere conferme in questa direzione, si tratterebbe in ogni caso di una svolta non di poco conto non solo per l’utenza che dispone di un Samsung Galaxy S5 o un Samsung Galaxy S6, ma per l’intero mondo dei device Android.

Quali conseguenze? Come avrete intuito, il download diventerebbe decisamente più “impegnativo” e gli utenti meno esperti si troverebbero nelle condizioni di doversi documentare in modo approfondito sulla tenuta di questo e dei futuri aggiornamenti prima di procedere al download. Cosa farete appena arriverà la notifica a bordo dei vostri Samsung Galaxy S5 e Samsung Galaxy S6?

Aggiornamento ore 10.01: emergono alcune segnalazioni in merito al rilascio dell’aggiornamento Android Lollipop 5.1.1 per i Samsung Galaxy S6 in commercio in Francia.