Nexus 5 al massimo del suo potenziale: ecco cosa fare se l’aggiornamento non paga

Scopriamo tutti i dettagli di un pacchetto software alternativo che potrebbe regalare una seconda giovinezza al popolare device

Nexus 5

INTERAZIONI: 34

Sono trascorse circa due settimane da quando vi ho parlato dei primi effetti dell’aggiornamento del sistema operativo Android Lollipop 5.1.1 per un dispositivo ancora molto diffuso qui in Italia, come nel caso del Nexus 5. In quel caso le mie sensazioni sono state piuttosto positive, anche a proposito di un argomento estremamente delicato come quello della durata della batteria, ma come sempre avviene in questi casi non tutti possono essere d’accordo sulle percezioni che ho maturato.

Mettendo da parte i discorsi relativi ai differenti modi in cui uno smartphone può essere utilizzato, creando quindi divergenze di opinioni in seguito ad un importante aggiornamento software, reputo piuttosto interessante portare alla vostra attenzione il rilascio di una ROM alternativa per il Nexus 5. Le sue caratteristiche, infatti, potrebbero venire incontro in modo significativo alle esigenze di coloro che non sono pienamente soddisfatti del post aggiornamento.

Pur essendo  basata ugualmente su Android Lollipop 5.1.1, la ROM Chroma riesce ad assicurare standard di stabilità che fino ad oggi hanno soddisfatto enormemente la comunità degli sviluppatori e degli utenti con conoscenze avanzate che hanno avuto modo di provarla su un Nexus 5.

Qualcuno si è addirittura sbilanciato in tempi piuttosto ristretti sul tema dell’autonomia, condividendo con il pubblico un certo appagamento. Da non dimenticare poi una serie di bugfixes che probabilmente renderanno migliore l’esperienza di utilizzo del Nexus 5 rispetto a quella di cui vi ho parlato a fine maggio, senza dimenticare le solite personalizzazioni che è lecito aspettarsi quando ci si imbatte in una ROM di questo tipo.

Non mi resta che fornirvi il link al topic apposito presente su XDA Developer, dove troverete tutti i dettagli della ROM ed il relativo download diretto. Non esitate a farmi sapere cosa ne pensare di questa ROM.