Disastro Samsung Galaxy Note 4: Android 5.1.1 aggiornamento peggiorativo?

Lo attendevamo con ansia, ma se le cose stanno così agli utenti la faccenda non piacerà affatto


INTERAZIONI: 7

Quella che per i possessori del Samsung Galaxy Note 4 era sembrata una buona notizia potrebbe ben presto iniziare a far storcere loro il naso.

Di cosa parliamo? Non troppo tempo fa ti avevamo dato informazione dell’inizio dei lavori che avrebbero portato Android 5.1.1 a bordo del phablet di quarta generazione. L’incrementale aveva lasciato sperare in un’ottimizzazione ben più completa del software, ma così potrebbe non essere.

In tanti avevano creduto che l’aggiornamento potesse finalmente risolvere i ben noti problemi relativi alla cattiva gestione della RAM che affligge un po’ tutti i Samsung Galaxy aggiornati ad Android Lollipop (incluso il Samsung Galaxy Note 4), ma purtroppo la realtà potrebbe differire molto da queste aspettative.

Stando a quanto sembrerebbe dai primi feedback di chi ha già avuto modo di installare Android 5.1.1 a bordo del Galaxy S6 (parliamo delle varianti americane brandizzate T-Mobile per l’esattezza), la situazione della RAM non è migliorata, ed alcuni casi risulta anche essere peggiorata rispetto alla precedente versione Andrid 5.0.2 (almeno in relazione agli attuali top di gamma).

L’utente mikeyinid di XDA ha provveduto ad effettuare un’analisi accurata della situazione, arrivando alla conclusione che i nuovi valori relativi alla memoria volatile scelti dal produttore sarebbero anche più avidi di risorse rispetto ai precedenti.

Gli stessi effetti nefasti si ripercuoteranno sul Samsung Galaxy Note 4? L’ipotesi è concreta. Secondo quanto riferisce SamMobile, il fix definitivo per la gestione della RAM ed il formato RAW della fotocamera (inizialmente previsti per Android 5.1.1) verranno introdotti solo dopo l’ufficializzazione del Galaxy S6 Note. Staremo a vedere.