Problemi di RAM per Samsung Galaxy S4 ed S5 dopo l’aggiornamento: il punto sulle soluzioni

Andiamo a scoprire da vicino qual è l'ultimo problema, in ordine di tempo, emerso con i Galaxy aggiornati a Lollipop

Samsung Galaxy S4

INTERAZIONI: 7

Ci sarebbe una nuova questione da affrontare per Samsung nel mondo degli smartphone, con una particolare focalizzazione non solo su dispositivi più recenti come il Samsung Galaxy S6 ed il Samsung Galaxy S6 Edge, ma anche in riferimento a device che hanno visto la luce nel corso degli ultimi anni. In questo caso il riferimento è al Samsung Galaxy S4 e per forza di cose al Samsung Galaxy S5.

Il motivo? Come opportunamente segnalato dai ragazzi di androidgalaxys e come ho avuto modo di constatare in queste settimane attraverso i vari commenti agli articoli dedicati ai modelli citati, pare che l’aggiornamento del sistema operativo Android Lollipop abbia dato vita a non pochi problemi riguardanti la gestione della memoria RAM.

L’upgrade in questione avrebbe fatto sì che la stessa memoria RAM tendesse a svuotarsi con eccessiva frequenza, con il chiaro intento di non appesantire gli smartphone dopo aver installato un aggiornamento già di suo ben poco leggero. In questo modo, però, gli utenti si ritrovano nella posizione di dover riaprire continuamente applicazioni e processi vari che ora i dispositivi chiudono senza troppi giri di parole.

La discriminante riguarda pertanto l’installazione del nuovo aggiornamento Lollipop, a prescindere dalla sua versione e dal modello che si decide di analizzare da vicino. Per il momento da Samsung non giungono comunicazioni ufficiali sotto questo punto di vista, ragion per cui ad oggi non sappiamo se gli sviluppatori sono a lavoro per mettere la parola fine ad una questione che, pur risolvendo un problema (in nome della fluidità e della stabilità di diversi modelli presenti sul mercato), allo stesso tempo ne ha creati altri.

Una contromisura parziale giunge da XDA, ma al momento oltre a riguardare il solo Samsung Galaxy S6, richiede per forza di cose i permessi di root. Problematiche simili con i vostri Samsung Galaxy S5 e Samsung Galaxy S4?