Ufficiale iOS 9: tutti i dettagli dal WWDC 2015

Il sistema operativo per iPhone e iPad è stato aggiornato: migliorata la stabilità e il consumo delle batterie dei dispositivi.

iOS 9

INTERAZIONI: 7

Apple ha finalmente svelato iOS 9, la nuova versione del suo sistema operativo per dispositivi mobile. L’elenco dei device che verranno aggiornati all’attesa release è il seguente: iPad 2, iPad 3, iPad 4, iPad Air, iPad Air 2, iPad mini, iPad mini 2, iPad mini 3, iPhone 4s, iPhone 5, iPhone 5c, iPhone 5s, iPhone 6, iPhone 6 Plus, e iPod touch di quinta generazione. Nessuna “rivoluzione”, bensì tante nuove feature realizzate per rendere la user experience più gradevole e funzionale, come la Modalità di risparmio di batteria: ora la durata dei dispositivi aumenterà di ben 3 ore.

Tra le principali novità di iOS 9 troveremo una serie di interessanti migliorie per Siri: promemoria contestuali sapranno per esempio attivarsi quando entriamo o usciamo dall’automobile, oppure in fase di lettura di un messaggio sarà possibile dire a Siri di ricordarci il contenuto. Introdotta la feature “Proactive“: in iOS 9, Siri sarà in grado di rispondere a domande correlandole a posizioni, ore di eventi particolari ed altri elementi. La ricerca Spotlight viene completamente rivista in iOS 9, con la possibilità di visualizzare applicazioni recenti ed ultimi contatti o luoghi visitati.

Su iPad è stata introdotta una feature in grado di eseguire due app contemporaneamente sullo schermo. Aprendo il nuovo Multitasking di iPad, gli utenti potranno scorrere tra le app che funzionano in multi-windows, con la possibilità di usare due applicazioni in contemporanea, dividendo in due lo schermo. Nella presentazione sono state mostrate Messaggi, Foto, Safari e Note e Calendario. Tra l’altro, le app Note e Mappe sono state completamente riviste dal punto di vista grafico e ulteriormente potenziate.

Newsstand ora comparirà sotto veste di News, dove verranno integrate notizie provenienti da diverse sorgenti, in modo simile a quanto già effettuato da Flipboard. Wallet sostituirà Passbook come centro di pagamento da iOS 9: presente ovviamente il supporto ad Apple Pay.

iOS 9 è già disponibile come beta per sviluppatori; per quanto riguarda il rilascio definitivo si dovrà attendere il prossimo autunno. Per tutti coloro i quali fossero interessati alla fase di testing pubblico, sarà possibile iscriversi al programma ufficiale di Apple, ed attendere l’arrivo della open-beta, prevista per il mese di luglio: