Nuove caratteristiche per il Samsung Galaxy Note 5: espulsione automatica della S-Pen?

Scopriamo come dovrebbe funzionare questa nuova caratteristica per il pennino dello smartphone in uscita in autunno

Samsung Galaxy Note 5

INTERAZIONI: 7

C’è ancora grossa incertezza attorno alla data di uscita del Samsung Galaxy Note 5, visto che ad oggi non manca chi porta ancora avanti la tesi che il brand coreano possa scegliere di anticipare i tempi rispetto al solito appuntamento di settembre per bruciare la concorrenza del nuovo iPhone 6S, ma allo stesso tempo non posso trascurare alcune indiscrezioni che ormai con cadenza quotidiana emergono sul web relativamente alle sue possibili caratteristiche.

Quella menzionata questa mattina da SamMobile, ad esempio, potrebbe gettare le basi per andare incontro ad interessanti novità con la cosiddetta S Pen, uno dei tratti distintivi di questa particolare famiglia di phablet. In particolare, si parla di un’espulsione automatica del pennino a seconda dei contesti di utilizzo dello smartphone, facendo sì che l’operazione non sia circoscritta alla manualità degli utenti. A tal proposito Samsung avrebbe già registrato un brevetto, legato probabilmente ad un comando vocale.

La seconda grossa novità che potrebbe vedere la luce con il Samsung Galaxy Note 5, o al più con il suo successore, si riferisce al fatto che in queste ore il produttore coreano ha registrato un brevetto che gli consentirà una volta per tutte di realizzare modelli con display pieghevoli. Anche in questo caso SamMobile si è concentrato sul Samsung Galaxy Note 5, visto che non molto tempo fa Lee Chang-hoon aveva affermato che una svolta di questo tipo sarebbe stata implementata sui modelli tra la fine del 2015 e l’inizio del 2016.

Sarà lo stesso Samsung Galaxy Note 5 a segnare una svolta sotto questo punto di vista. Difficile a mio parere, mentre ritengo assai più probabile l’arrivo della nuova funzione per la S-Pen, per forza di cose più semplice da implementare. E voi quali grandi novità associate ad oggi al phablet di quinta generazione?