La verità su Samsung Galaxy S5 ed S4: autonomia calata a causa dell’aggiornamento

Giunge da SamMobile la vera causa scatenante riguardante il netto abbassamento della durata della batteria

Samsung Galaxy S5

INTERAZIONI: 7

Sono tantissime le segnalazioni che ci sono giunte nel corso delle ultime settimane, in particolare dagli utenti in possesso di un Samsung Galaxy S5 ed un Samsung Galaxy S4, in merito ad un calo dell’autonomia dei dispositivi in seguito all’installazione dell’aggiornamento del sistema operativo Android Lollipop. Grazie ad un interessante contributo da parte di SamMobile, tuttavia, è possibile fare chiarezza una volta per tutte sulla faccenda.

Molti hanno contattato direttamente Samsung per esternare la propria frustrazione, ma a quanto pare alla base di tutto ci sarebbero problemi legati direttamente al sistema operativo Android Lollipop. Insomma, il rischio è che le colpe principali della situazione che si è venuta a creare ricadano fondamentalmente su Google

Il motivo? SamMobile è andata più in profondità affermando che la minore durata dei modelli sia da imputare alla connessione 3G, ancora al servizio delle applicazioni anche quando queste vengono chiuse dagli utenti. In questo modo, dunque, un normale Galaxy (soprattutto quelli meno giovani) viene ingiustamente “stressato” con richiami continui alla connessione per consentire un funzionamento non richiesto delle app. Morale della favola? Gli utenti vedono l’autonomia dimezzarsi, mentre il consumo del 3G cresce con un pericoloso avvicinamento alle proprie soglie di traffico.

L’articolo pubblicato dalla fonte si concentra su modelli recenti come il Samsung Galaxy S6 ed il Samsung Galaxy S6 Edge, ma a mio parere (come del resto testimoniato dall’enorme mole di lamentele che sono giunte alla nostra redazione) la questione diventa più rilevante con modelli meno avanzati. Scontato il riferimento al Samsung Galaxy S5 ed al Samsung Galaxy S4.

E a voi come stanno andando le cose? Riscontrate un effettivo calo della durata della batteria per il vostro Galaxy dopo aver portato a termine il download di Android Lollipop?