Apple cresce in Italia con l’iPhone 6: non bastano l’HTC One M9 ed il Galaxy S6

Interessanti i dati che ci illustrano come stanno evolvendo le piattaforme Android e iOS nel nostro Paese. Ecco i dettagli

iPhone 6

INTERAZIONI: 25

Arrivano direttamente dalla Kantar Worldpanel ComTech delle indicazioni interessanti sul mercato degli smartphone, con un riferimento anche all’Italia e all’eterna sfida tra i sistemi operativi Android e iOS, visto che l’iPhone 6 ha avuto un’incidenza non di poco conto in un settore competitivo come questo.

Il periodo di riferimento dello studio in questione è compreso tra i mesi di febbraio e di aprile, ragion per cui siamo al cospetto della prima analisi che in un modo o nell’altro deve tenere in considerazione anche dispositivi di utilissima generazione, come nel caso del Samsung Galaxy S6 e dell’HTC One M9.

Se concentriamo lo sguardo sul nostro Paese, emerge che Android, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, ha perso il 3,1% delle quote di mercato, mentre il sistema operativo iOS ha guadagnato al contrario il 2,4%. Chiaro che in un contesto di questo tipo un ruolo particolarmente importante sia ricoperto appunto dall’iPhone 6, considerando che altrove le cose sono andate più o meno nello stesso modo.

iPhone 6

Apple è in forte crescita anche in Germania, Gran Bretagna e Cina, mentre solo in Giappone è stato registrato un calo. Ora, se da un lato è innegabile che il Samsung Galaxy S6 ha avuto pochissimo tempo per cambiare il trend che vi ho descritto, dall’altro è altrettanto vero che il periodo post esordio porta con sé spesso e volentieri un boom per i singoli produttori. Samsung e HTC, sotto questo punto di vista, non possono certo rappresentare un’eccezione.

Del resto già nei giorni scorsi ho condiviso con voi i primissimi dati del Samsung Galaxy S6, che difficilmente riuscirà a raggiungere gli obiettivi di vendita del produttore coreano durante il 2015. Tutto questo non può fare altro che far sorridere Apple ed il suo iPhone 6.