Vittoria a sorpresa a The Voice of Italy 3 nella finale del 27 maggio (video): trionfa il team Facchinetti

Si è concluso con la finale di mercoledì 27 maggio 2015 The Voice of Italy 3: il video della proclamazione del vincitore

Video vincitore The Voice of Italy 3

INTERAZIONI: 8

Un anno fa ci fu il trionfo prevedibile di suor Cristina, stavolta il pubblico ha stravolto ogni pronostico: a vincere The Voice of Italy 3 è il cantante del team Facchinetti Fabio Curto.

Calabrese di Acri, trapiantato a Bologna, il 27enne ha conquistato il pubblico da casa con le numerose cover in italiano e in inglese (da Hallelujah di Buckley a Emozioni di Battisti) eseguite in questi mesi. Soprannominato “il bronzo di Riace di The Voice” o “l’Ulisse calabrese“, questo raffinato musicista e interprete soul si è fatto strada con eleganza fino a sbaragliare la concorrenza. Nella finale del 27 maggio 2015 si è esibito in Father and son di Cat Stevens, ha riproposto il suo primo singolo L’ultimo esame e i cavalli di battaglia Hallelujah e Take me to church.

A sorpresa la favorita Carola Campagna ha lasciato la gara ad un passo dalla finalissima: l’enfant prodige del team J-Ax, già vincitrice di una collaborazione con la Disney per il film Descendants, è stata eliminata durante la seconda sessione di televoto della serata, lasciando l’arena a Roberta Carrese e Fabio Curto per la contesa finale.

Sono arrivati in finalissima un calabrese e una campana-molisana, due ragazzi del Sud: quando si dà una possibilità alle persone tutti possono crescere” ha commentato Piero Pelù poco prima della proclamazione del vincitore.

La terza edizione di The Voice of Italy si è conclusa con la finale di mercoledì 27 maggio 2015: i finalisti Carola Campagna (team J-Ax), Roberta Carrese (team Pelù), Fabio Curto (team Facchinetti) e Thomas Cheval (team Noemi) hanno nuovamente cantato dal vivo in una sfida all’ultima nota per conquistare il contratto discografico in palio con Universal Music. L’etichetta, quest’anno, garantirà comunque la pubblicazione di un Ep a tutti i quattro concorrenti arrivati in finale.

I quattro concorrenti approdati in finale si sono esibiti tra cover di grandi classici, la riproposizione degli inediti, i duetti con i rispettivi coach e le performance corali con le guest star della serata, la popstar italoamericana Ariana Grande e il cantautore Tiziano Ferro.

Con Fabio Curto trionfa il debuttante team Facchinetti, che ha esordito proprio quest’anno a The Voice occupando la prima poltrona doppia del format nella versione italiana.

Voglio ringraziare mia madre, le persone che hanno creduto in me, la strada che mi ha insegnato a prendere schiaffi e ad essere forte: ringrazio le persone che oggi mi premiano” ha spiegato Fabio Curto dopo la proclamazione.

Ecco il video dell’annuncio del vincitore.