Novità per lo Xiaomi Mi 5: il primo smartphone ad utilizzare lo Snapdragon 820?

Il prossimo flagship dell'azienda cinese appare essere uno smartphone dalle prestazioni estreme, in grado surclassare tutti gli attuali top gamma in commercio.

Logo Xiaomi

INTERAZIONI: 7

Circa 20 giorni fa ho avuto modo di illustrarvi quella che, con tutta probabilità, sarà la roadmap di Xiaomi per il 2015, secondo la quale l’atteso Xiaomi Mi 5 debutterà nel corso del mese di novembre.

Leggi anche: Ecco la timeline per il 2015 di Xiaomi e Huawei: svelati interessanti dettagli su Xiaomi Mi 5 e Mate 8

Nella giornata di ieri il noto leaker Leaksfly ha pubblicato sul social cinese Weibo quelle che, con tutta probabilità, saranno le caratteristiche tecniche del prossimo flagship della compagnia cinese: nello specifico, la novità più rilevante è legata al SoC che potrebbe essere impiegato su Xiaomi Mi 5 e che rappresenterebbe una anteprima assoluta nel mondo degli smartphone.

Xiaomi Mi 5 sarà infatti il primo smartphone ad integrare il processore Snapdragon 820, il primo processore ad essere compatibile con la piattaforma di calcolo cognitivo Zeroth. Qualcomm Snapdragon 820 è basato su un’architettura a 64 bit (Kyro) e realizzato seguendo il processo produtttivo FinFET.

Il resto delle specifiche tecniche comprendono un display da 5.2″ con risoluzione QHD, 4GB di memoria RAM LPDDR4 e gli ormai consueti tagli di memoria Xiaomi da 16GB e 64GB; il comparto multimediale dovrebbe essere caratterizzato da un sensore posteriore da 16 o 20MP; un’altra novità è rappresentata dalla presenza di una porta USB con standart Type-C. Infine. Xiaomi Mi 5, grazie allo Snapdragon 820, potrebbe utilizzare la tecnologia Sense ID, che permetterà la scansione delle impronte digitali 3D: lo smartphone dovrebbe dunque utilizzare gli ultrasuoni piuttosto che gli schermi capacitivi per rilevare le impronte. Ovviamente, Android sarà in versione 5.0 Lollipop, personalizzato con la UI proprietaria di Xiaomi: la MIUI 6.

Xiaomi, entro metà Luglio, dovrebbe inoltre presentare una revisione hardware dell’attuale flagship Mi 4: mi riferisco allo Xiaomi Mi 4s, caratterizzato da SoC Qualcomm Snapdragon 810 ed una fotocamera da 13MP con OIS. In caso di ulteriori novità non mancheremo di informarvi, quindi continuate a seguirci.