Samsung Galaxy Note 4 ed S6 Edge dominanti sulla fotocamera: sorprende il ranking di DxOMark

Esaltanti alcune conclusioni alle quali si arriva attraverso una recentissima classifica per il colosso coreano. Ecco i dettagli

Samsung Galaxy Note 4

INTERAZIONI: 45

Sorprendenti risultati quelli che emergono da una recentissima recensione da parte di DxOMark, con la quale abbiamo avuto modo non solo di confrontare le fotocamere dei principali dispositivi presenti sul mercato smartphone, ma soprattutto di capire che il Samsung Galaxy Note 4, pur essendo stato commercializzato nello scorcio finale del 2014, ancora oggi riesca a reggere al meglio l’impatto con top di gamma più “giovani”.

In seguito ad una serie di varianti che sono state prese in considerazione, infatti, è emerso che il device numero uno per ora è il Samsung Galaxy S6 Edge, seguito a ruota proprio dal Samsung Galaxy Note 4 (rispettivamente con punteggi pari a 86 e 83). Questo, come accennato, se la qualità degli scatti è la vostra priorità numero uno per la scelta di un nuovo smartphone.

Non troppo staccati troviamo i due iPhone lanciati nel corso del 2014, ovvero il 6 ed il 6 Plus, mentre più indietro spunta il Samsung Galaxy S5, a testimonianza del fatto che produttori del calibro di Samsung e Apple sono ancora un passo avanti sotto questo punto di vista. Almeno secondo DxOMark.

VARIABILI ESAMINATE – Tra gli elementi presi in considerazione non abbiamo tanto i megapixel (non a caso l’HTC One M9 è indietrissimo nonostante i suoi 20 megapixel), quanto la qualità degli scatti con scarsa illuminazione, quella emersa a condizioni di luce più accettabili, fino ad esaminare la presenza di fattori come lo stabilizzatore video. Tutti fattori che poi determinano un unico punteggio finale per ogni modello.

PERPLESSITÀ – Personalmente, alcuni dati sono davvero strani. Nella Top 20, ad esempio, sono presenti “reperti archeologici” come il Samsung Galaxy S3 ed il Samsung Galaxy Note 2, mentre manca clamorosamente l’LG G3, in questo caso umiliato persino dell’LG G2. Eppure il modello coreano è sempre stato ben recensito per la qualità dei suoi scatti. Inoltre reputo troppo severo il giudizio per lo stesso M9, soprattutto in seguito all’aggiornamento software dedicato proprio alla fotocamera. Non trovate anche voi?