Durata batteria del Samsung Galaxy S5 deludente? Ecco alcuni consigli per migliorarla

Ecco come migliorare l'autonomia dell'ex top di gamma della casa coreana.

Samsung Galaxy S5

INTERAZIONI: 8

Nel corso di questa settimana, in redazione ci sono giunte diverse segnalazioni inerenti la scarsa autonomia del Samsung Galaxy S5. La batteria è sempre uno dei maggiori problemi per tutti coloro che posseggono uno smartphone Android. Oggi voglio proporvi una breve guida per incrementare l’autonomia batteria del vostro Samsung Galaxy S5.

Tenete presente che vi possono essere molti fattori che possono influenzare la durata della batteria, tra cui la qualità del segnale di rete e la luminosità del display. Una delle cose che bisogna imparare per aumentare la durata della batteria del Samsung Galaxy S5 è quella di impostare la luminosità su automatico, vista anche la possibilità di poterla comunque regolare manualmente. Successivamente, bisognerà eliminare la partizione della Cache.

Altro piccolo consiglio: se il vostro Galaxy S5 è un dispositivo brand, potrete disattivare le app del vostro operatore. Infine, bisognerà calibrare la batteria. La procedura di calibrazione permette di resettare il modo in cui Android gestisce la batteria dello smartphone. Questo significa che, salvo la presenza di danni fisici, è possibile risolvere i problemi di autonomia del telefono e limitare gli sbalzi di percentuale nell’indicatore della carica. Ecco cosa fare:

Un ottimo strumento per monitorare il consumo della batteria è GSam, disponibile in forma gratuita sul Play Store, con un’opzione pro dal prezzo modesto, circa 2€. Nella schermata iniziale è possibile visualizzare tutti i parametri più importanti. come schermo attivo, autonomia residua e carica attuale, consumo delle principali funzioni del telefono, info dall’ultima disconnessione dal caricabatterie. Presenti anche una serie di grafici, in modo da poter monitorare in maniera accurata le variazioni di utilizzo.

Galaxy S5 è dotato di un processore Qualcomm Snapdragon 801, un quad-core Krait 400 da 2.5 GHz, una GPU Adreno 330 e 2GB di RAM. La memoria integrata è da 16GB di cui poco più di 10GB disponibili, espandibili tramite micro SD di ulteriori 128GB. Il display è un Super AMOLED da 5.1 pollici a matrice PenTile con risoluzione Full HD a 16 milioni di colori con una densità di ben 432ppi.