Pan – trailer italiano per il prequel che racconterà le origini del personaggio

Pan è un prequel. Racconterà le origini del mito, creato dallo scrittore scozzese James Matthew Barrie nel 1902, in un tripudio, ovviamente, di effetti speciali. A trascinare la pubblicità di questa pellicola finora, ci sono state soprattutto le immagini di Hugh Jackman nei panni del pirata Barbanera. Ma certi classici, rivisitati in maniera opportuna, nascondono sicuramente potenzialità di successo non indifferenti. Maleficient docet


INTERAZIONI: 7

Sulla favola e sul mito di Peter Pan probabile che si siano dilungati più gli studi di psicologia con interpretazioni e dissertazioni varie, piuttosto che la cinematografia e la letteratura. Scherzo. Non li ho contati, ma più o meno credo che le cose procedano di pari passo. Di questo nuovo lavoro intitolato semplicemente Pan se ne è sentito parlare negli ultimi tempi soprattutto per le foto messe in giro da Hugh Jackman, che appare pelato e con un folto pizzetto nero nei panni di Barbanera. Ma non è tutto: Pan avrà molte cose da dire come film del genere fantastico.

Il film ci racconterà le origini del mito del ragazzo che non voleva crescere. Siamo negli anni della seconda guerra mondiale e Peter è semplicemente un ragazzino di appena dodici anni rinchiuso in un orfanotrofio di Londra. È allegro, vispo e non molto felice di sottostare alle regole della sua dimora, dove viene attentamente sorvegliato. Peter si ritroverà improvvisamente trasportato a Neverland, un luogo fantastico abitato da fate, guerrieri e pirati. Avrà modo di dare libero sfogo alle sue energie di ragazzino inquieto e ribelle combattendo più avventure e cercando di scoprire l’identità della sua vera madre, che anni prima lo ha abbandonato apparentemente senza motivo. Sarà dunque durante queste peripezie che formerà la sua fidata squadra con Tiger Lily (Rooney Mara) guerriera intraprendente come lui e il suo nuovo amico James Hook (Garrett Hedlund). Gli sforzi protesi alla vittoria saranno ovviamente mirati ad abbattere l’egemonia del famigerato pirata Blackbeard (Hugh Jackman per l’appunto).

Pan è quindi ciò che può definirsi in questi casi un prequel: racconterà cioè gli antecedenti e le varie vicissitudini che porteranno alla nascita della celebre figura di Peter Pan, coniata nell’immaginario collettivo fanciullesco e non dal celebre autore J.M. Barrie (pensate che il suo esordio avvenne, nel lontano 1902, in una lettura riservata ad un pubblico adulto). Il protagonista che veste i panni dell’eterno fanciullo è il giovane Levi Miller, vagliato dal regista Joe Wright dopo molti provini e selezioni varie. Lo script è firmato da Jason Fuchs (L’era glaciale 4, Break My Heart 1.000 Times) e il cast comprende anche Amanda Seyfried (Mary) e Leni Zieglmeier (Wendy Darling).

Pan sarà nelle sale a partire dal 12 novembre. A seguire c’è il trailer in italiano.