Problemi dopo l’aggiornamento Lollipop del Samsung Galaxy S4? Ecco cosa fare

Qualche dritta per provare a mettersi alle spalle i problemi più frequenti in seguito ad un upgrade così significativo. Anche Samsung Italia si sbilancia

Samsung Galaxy S4

INTERAZIONI: 133

Non sono pochi gli utenti che in questi giorni mi hanno scritto (commentando gli articoli dei giorni scorsi), con l’intento di condividere un’esperienza di utilizzo del Samsung Galaxy S4 piuttosto negativa una volta portata a termine l’installazione dell’aggiornamento Android Lollipop. Inevitabile aggiungerei, visto che ogni upgrade di un certo peso vede spuntare sul web una porzione di utenza che si dice non soddisfatta della tenuta del proprio dispositivo.

Anche Samsung Mobile Italia è stata presa d’assalto sotto questo punto di vista, al punto che la divisione del produttore, mediante la sua pagina Facebook, ha dovuto rilasciare una nota ufficiale nel tentativo di dare qualche importante dritta agli utenti meno esperti che hanno avuto non pochi problemi di recente:

“In seguito ad aggiornamenti della portata di Android 5.0 Lollipop è consigliabile un hard reset che consente di rimuovere eventuali anomalie; eseguendo periodicamente questa operazione rimuoverai impostazioni errate o file che appesantiscono il sistema. Prima di procedere effettua un backup dei dati con Kies da PC, segui poi questa procedura da Smartphone: impostazioni > backup e ripristino > ripristina dati di fabbrica”.

Aggiungo che Samsung consente anche di utilizzare canali alternativi per fornire ulteriore assistenza a chi sta riscontrando problemi con il Samsung Galaxy S4 dopo l’aggiornamento Lollipop. Nel dettaglio, è disponibile la Tab di assistenza per gli utenti che navigano sia da PC, sia da mobile.

Insomma, non stiamo certo scoprendo l’acqua calda, ma quanto riportato da Samsung Italia, potrebbe essere comunque utile a fornire supporto agli utenti meno esperti che dispongono di un Samsung Galaxy S4. E a voi come sta andando lo smartphone in questi giorni? Avete assorbito bene l’installazione di un aggiornamento come Android Lollipop oppure state fronteggiando fastidiosi bug?