Provare Lollipop 5.1 sull’HTC One M8? Arriva la ROM che salva la batteria

Spunti davvero interessanti da una soluzione alternativa pensata per uno dei top di gamma Android lanciati nel 2014

HTC One M8

INTERAZIONI: 7

Potrebbero essere più lunghi del previsto i tempi per toccare con mano l’aggiornamento del sistema operativo Android Lollipop 5.1 a bordo di un modello tanto apprezzato in Italia come il cosiddetto HTC One M8, se pensiamo che nelle ultime ore LlabTooFeR ha annunciato a breve un piccolo upgrade per il suo predecessore basato ancora su una vecchia versione del sistema operativo.

Considerando che l’M7 e l’M8 sono sempre andati di pari passo (o quasi) sotto questo punto di vista, appare chiaro che la situazione sia tutta da definire anche per il top di gamma lanciato sul mercato nel corso del 2014. Ecco perché a mio parere per gli utenti più esperti possa essere interessante prendere in considerazione delle soluzioni alternative, come quella rappresentata dalla cosiddetta CyanHacker ROM, basato proprio su Android Lollipop 5.1 e in grado di portare diversi elementi interessanti a bordo del dispositivo.

Questa pacchetto software trae spunto dalla CyanogenMod 12.1 ed è caratterizzato da diverse voci supplementari, al dì là dell’aggiornamento del sistema operativo. Esempi? Ecco un elenco:

CM12 ThemeEngine
Working Viper4Android
User friendly Settings organisation
some cool built-in Apps
Kernel Auditior
OmniSwitch
Custom clear all Button position
Network traffic in Status Bar
always up-to-date with CM trees
Dotted battery circle

Gli sviluppatori assicurano che l’HTC One M8 farà importanti passi in avanti anche dal punto di vista della durata della batteria, anche se per ora in pochi qui in Italia hanno deciso di seguire un percorso di questo tipo. Va sottolineato che spesso e volentieri è proprio la batteria uno degli aspetti più delicato associati all’installazione di una ROM.

Non mi resta che lasciarvi al download della ROM per l’HTC One M8, ricordando a tutti che sono necessari i permessi di root e le conoscenze del caso per assicurare il corretto funzionamento del dispositivo.