Finalmente la conferma: LG G4 supporta la ricarica rapida Quick Charge 2.0 di Qualcomm. Ma come abilitarla?

Nonostante le smentite al riguardo, la tecnologia Quick Charge di casa Qualcomm è integrata nel chip del nuovo top di gamma della casa Coreana.


INTERAZIONI: 7

In un sorprendente, ma gradito colpo di scena, arriva la conferma: LG G4 supporta ufficialmente la ricarica rapida Quick Charge 2.0 di Qualcomm, la nuova versione della tecnologia per la ricarica veloce di smartphone e tablet dotati di SoC Snapdragon.

Leggi anche: Grave mancanza nell’LG G4: già in svantaggio rispetto ai competitors? Ecco i dettagli

L’apparente mancanza di tale funzione ci lasciò assai perplessi, in quanto LG G4 è dotato di un SoC Snapdragon di ultima generazione. La notizia, fortunatamente, non ha creato allarmismi: lo smartphone, come noto, è dotato di una batteria removibile, che permette una rapida sostituzione della stessa in caso di malfunzionamenti o di esaurimento della carica.

Sulla questione è intervenuta l’azienda coreana, chiarendo che il processore Snapdragon 808 – e, di conseguenza, LG G4, supporta la ricarica rapida, ma non tramite il caricabatterie in dotazione, il quale ha un amperaggio da 1.8A. Ricordo infatti che, per sfruttare Qualcomm Quick Charge 2.0, è necessario uno smartphone che sia dotato di tale tecnologia, ma anche un alimentatore compatibile, che possa cioè ricevere le istruzioni dal dispositivo, erogando l’amperaggio fino a 4 ampere. Non temete: Qualcomm assicura che il dispositivo non subirà alcun danno.

In sostanza, chi ha uno smartphone con Quick Charge 2.0 – come LG G4, ma non un alimentatore compatibile con tale tecnologia, potrà comunque comprarne uno. Qui una lista:

E voi? Ritenete indispensabile la ricarica rapida, sì da giustificare l’acquisto di un alimentatore compatibile per il vostro LG G4?