Sony IMX240 o ISOCELL sul tuo Samsung Galaxy S6? Come scoprirlo subito

Due sensori diversi, o un semplice errore di lettura? Vediamoci chiaro


INTERAZIONI: 7

Sei tra quelli che hanno acquistato il Samsung Galaxy S6 (flat o edge) e ti stai chiedendo quale tra i due sensori fotocamera l’azienda sudcoreana abbia installato sul tuo dispositivo?

Qualche giorno fa si è alzato un polverone a riguardo. Il produttore ha dichiarato di aver adottato per il Samsung Galaxy S6 il sensore Sony IMX240, cosa non del tutto vera, visto che alcuni esemplari montano un sensore ISOCELL di produzione propria. Tecnicamente parlando, di differenze tra i due non ce ne sono, anche se a livello pratico qualche disuguaglianza potrebbe anche farsi sentire.

Ci terresti a scoprire (noi preferiamo non saperlo, quindi abbiamo deciso di lasciare le cose come stanno, almeno per il momento) quale dei due sensori risulta montato sul tuo Samsung Galaxy S6? Esiste un metodo semplice ed immediato per pervenire all’informazione in modo inequivocabile.

Innanzitutto, apri il dialer (il tastierino numerico utile alla digitazione dei numeri da chiamare) e digita la seguente sequenza ‘*#34971539#‘. Fatto questo, dovrebbe apparirti a schermo la scheda relativa a tutti i dettagli tecnici della fotocamera, seleziona la voce ‘ISP VER CHECK’ per visualizzare l’esatto numero del modello del sensore interessato. Così facendo, risalirai con assoluta certezza all’informazione desiderata, scoprendo quale tra il sensore Sony o ISOCELL è montato sul tuo Samsung Galaxy S6.

In ogni caso, generalmente non dovrebbe sussistere chissà quale differenza qualitativa tra i due sensori (c’è addirittura chi sembra preferire l’ISOCELL all’IMX240). Tra l’altro non possiamo nemmeno dirti con certezza se in realtà i sensori impiegati nella realizzazione del Samsung Galaxy S6 sono due: la differente lettura potrebbe anche essere semplicemente relativa ad un errore del sistema nel rapportarsi all’ISP (Image Signal Procesor). Vedremo se il produttore asiatico si esporrà sulla vicenda.