La rivincita di Lele Esposito: canta Adriano Celentano a The Voice of Italy (video)

Il giovane cantautore napoletano nella seconda esibizione ai Live Show di The Voice of Italy: ecco Lele Esposito in

Video Lele Esposito The Voice of Italy

INTERAZIONI: 23

Per Lele Esposito il secondo Live Show di The Voice of Italy 3 avrebbe dovuto essere quello della rivincita: il giovanissimo cantautore napoletano si è esibito nella puntata in onda mercoledì 6 maggio 2015 sulle note di un classico come Stai lontana da me di Adriano Celentano.

Solo una settimana fa, in occasione del primo Live Show, il musicista campano aveva rischiato l’eliminazione finendo al ballottaggio: la sua performance in Hold back the river di James Bay, per quanto esaltata da coach J-Ax, non aveva convinto il pubblico da casa chiamato a televotare.

La performance l’aveva spedito dritto al ballottaggio con Tekla: per il rapper non è stata una scelta semplice, ma alla fine J-Ax ha preferito rinunciare alla voce rock della cantante, salvando il giovane cantautore con la chitarra che ha sogno di “uscire dalla stanzetta di casa” e fare musica di professione.

Lele Esposito, ribattezzato Lele Gante dal suo coach J-Ax, è sembrato fin da subito uno dei concorrenti più promettenti di quest’edizione per la sua freschezza, la capacità di tenere il palco e l’originalità del suo essere cantautore oltre che interprete. Qualcuno l’ha definito il “Lorenzo Fragola in salsa The Voice”, per le analogie personali e di stile che lo accomunano al vincitore di X Factor 9, già molto evidenti dalla presentazione alle Blind Audition.

In realtà Lele Esposito sembra ancora dover trovare la sua identità: durante la fase dei KnockOut coach J-Ax non gli ha risparmiato critiche, ricordando l’importanza di approcciare il palco con umiltà e senza arroganza.

Dopo averlo salvato al primo Live Show, J-Ax ha scelto per lui un pezzo del 1962: J-Ax gli ha affidato Stai lontana da me di Adriano Celentano nella speranza di “rompere gli schemi e portare a casa la coppa“. Riproponendolo con un arrangiamento moderno, cantando e ballando, ha provato a dare una veste nuova ad un classico degli anni ’60. Un confronto non facile quello col Molleggiato per un ragazzo di soli 18 anni.

La giuria e il pubblico in studio hanno apprezzato la grinta e la freschezza dell’esibizione. Nonostante l’ottima accoglienza, Lele Esposito è finito nuovamente in ballottaggio, ma stavolta J-Ax non lo ha salvato. Il cantante ha avuto comunque la sua rivincita: J-Ax gli ha offerto l’opportunità di collaborare al suo prossimo disco.

Ecco il video della sua esibizione.