LG G4 vs Samsung Galaxy S6, sarà un derby coreano per la leadership Android nel 2015

Convincono non poco i due top di gamma Android. Ecco il primo confronto destinato a tenere banco per mesi

LG G4

INTERAZIONI: 8

Sembra aver convinto buona parte della critica il nuovo LG G4, al punto che è unanime il giudizio che vede il nuovo device coreano come il rivale numero uno per questo 2015 del tanto chiacchierato Samsung Galaxy S6, che a sua volta ha rappresentato un deciso passo in avanti all’interno di questa famiglia di device.

Dal confronto ravvicinato tra i due leader Android (senza nulla togliere al super Samsung Galaxy Note 4), emerge una differenza non indifferente dal punto di vista delle dimensioni, visto che l’LG G4 vede confermato lo schermo da 5.5 pollici, che comporta un peso totale pari a 152 grammi, mentre il Samsung Galaxy S6 è ai confini del mondo dei phablet con i suoi 5.1 pollici (139 grammi).

Come sempre LG ha fatto un buon lavoro con le ottimizzazioni degli spazi, se si pensa che nonostante la differenza di dimensioni del display, quella relativa alla scocca è davvero minima. Apprezzabili anche i passi in avanti da entrambi, se confrontati con i rispettivi predecessori, dal punto di vista dei materiali: a giugno potremo infatti toccare con mano una variante dell’LG G4 con cover in pelle, mentre dall’altra parte abbiamo un mix tra alluminio e vetro che consente al Samsung Galaxy S6 di dire addio una volte per tutte alla plastica.

Attenzione al processore, visto che da un lato un lato abbiamo un Exynos tutto da valutare rispetto ai concorrenti di ultima generazione, mentre lo Snapdragon 808 dell’LG G4, pur rappresentando una mezza delusione per alcuni (mi riferisco a chi ha sperato nello Snapdragon 810 fino all’ultimo minuto), allo stesso tempo potrebbe assicurare una serie di ottimizzazioni in grado a loro volta di consentire ottime performance all’LG G4.

Batteria, numeri alla mano, più “importante” per l’LG G4 (3000 mAh contro 2550), senza dimenticare il fatto che il pubblico tende ad apprezzare maggiormente il fatto che il device abbia ancora una memoria espandibile e una batteria removibile rispetto al concorrente. Nota a favore dell’S6 data dalla ricarica wireless, mentre le due fotocamere, entrambe da 16 megapixel, potrebbero vedere la bilancia propendere verso l’LG G4 grazie all’apertura focale addirittura pari a 1.8. A voi quale convince di più?