Crash improvviso delle app su HTC One M8? Potrebbe essere Android System Webview, i dettagli

Alcuni problemi piuttosto importanti stanno interessando un certo numero di smartphone, ecco come risolvere questa spiacevole situazione.

HTC One M8

INTERAZIONI: 7

Nel corso della scorsa settimana, in redazione, ci sono giunte molte segnalazioni inerenti ad improvvisi crash e freeze delle applicazioni su HTC One M8 – e non solo. Indagando, abbiamo scoperto la causa di questi gravi problemi.

Pochi giorni fa, Google ha aggiornato la componente Android System Webview, un servizio di Google Play. Tale aggiornamento, però, sembra causare alcuni problemi piuttosto importanti su un certo numero di smartphone: dopo tale update, alcuni utenti hanno cominciato a lamentare crash improvvisi delle applicazioni Google.

Recandoci sul Play Store, abbiamo notato come l’app stia collezionando decine di recensioni negative – con tanto di 1 stella, oltre alla menzione dei problemi che l’aggiornamento si porta in “allegato”.

Cosa è Android System Webview? Webview, come descritto da Google, è un componente di sistema con tecnologia Chrome che consente alle app Android di mostrare contenuti web. Questa componente è preinstallata sul dispositivo e deve essere costantemente aggiornata per disporre della sicurezza più recente e altre correzioni di bug. In altre parole, Webview consente applicazioni di terze parti di mostrare il contenuto in un browser in-app (Twitter ad esempio). La componente è piuttosto importante e, solo di recente – Android Lollipop, è stata convertita in componente di sistema stand-alone. Ciò permette a Google di aggiornare la componente con bugfix e altri miglioramenti, senza la necessità di distrubuire un intero aggiornamento del sistema.

Qual è il problema allora? L’ipotesi è che Google abbia rilasciato una sorta di correzione per la protezione nell’ultimo aggiornamento che non si concilia bene con applicazioni di terze parti, le quali tentano di accedere ai contenuti web. La conseguenza è “catastrofica”: crash delle app, freeze improvvisi, riavvi e instabilità generale del sistema.

Quindi qual è la soluzione? Disinstallare l’aggiornamento più recente di Webview: recarsi in Impostazioni> App > Android System Webview e cliccare su “disinstalla l’ultimo aggiornamento”. Tale problema, tengo a precisare, non riguarda solo HTC One M8, ma tutti gli smartphone di nuova generazione che hanno ricevuto l’ultimo aggiornamento di Android System Webview. Nel caso in cui non possediate un HTC One M8, ma accusiate i problemi suddetti, consiglio vivamente di disinstallare l’ultimo aggiornamento di Webview, poiché la causa dei tuoi problemi potrebbe essere proprio tale componente.