Black Mass potrebbe segnare il ritorno di un grande Johnny Deep. Al di fuori dai Caraibi.

Un irriconoscibile Johnny Depp convince per la sua incredibile somiglianza con James Whitey Bulger, boss protagonista della trama, realmente esistito. La somiglianza non è solo fisica, ma soprattutto caratteriale: è quanto dichiarato da chi ha conosciuto il personaggio reale nel suo quotidiano. Black mass potrebbe essere la svolta positiva attesa per Johnny Depp: il suo elenco di flop dura da un bel po’.


INTERAZIONI: 7

Probabile che questo lavoro per Johnny Depp possa segnare un cambio di rotta, rispetto ai recenti ultimi risultati non proprio lusinghieri (Mortdecai di David Koepp, per esempio, giusto per citare l’ultimo). Forse per certi versi potrebbe ricordare un po’ Donnie Brasco pellicola del 1997 diretto da Mike Newell, con protagonisti lo stesso Depp e Al Pacino. In quel caso però Depp recitava la parte di un agente infiltrato.

Anche la storia di questo film, Black mass, narra di reali vicissitudini, ma in questo caso sono quelle che hanno riguardato James Whitey Bulger boss della mafia irlandese, attivo nella città di Boston, e considerato un elemento molto pericoloso, tanto da risultare per un periodo di tempo al secondo posto nella lista dei ricercati FBI (dopo Osama Bin Laden…). Bulger, interpretato per l’appunto da Johnny Depp, per una parentesi della sua carriera (nemmeno tanto breve), riuscì a farla franca grazie ad una proposta di collaborazione offertagli dalla stessa FBI: i federali chiesero il suo aiuto per neutralizzare la mafia italiana, in quel periodo molto pericolosa e attiva. In realtà però il boss irlandese, facendo il doppio gioco, ne approfittò per sbaragliare la concorrenza e consolidare il monopolio del suo strapotere, comprensivo ovviamente dei suoi affari illeciti. Alla fine però l’FBI riuscì a districare le astute logiche del boss e lo arrestò dopo ben 16 anni di latitanza: Bulger fu catturato il 22 giugno del 2011 a Santa Monica, in compagnia di Catherine Creig sua amante storica. La sua condanna definitiva per otto anni di prigione, è arrivata nel 2012, allo scoccare dell’ottantaduesimo compleanno.

Pochi giorni fa (esattamente qui) accennavamo alle trasformazioni fisiche di molti attori che hanno fatto la storia del cinema e che negli ultimi anni, grazie ai progressi fatti nell’uso del make up, del fitness, etc. sembra che siano notevolmente aumentate per qualità e numero. Quella di Johnny Depp fatta in occasione di Black mass, impressiona non solo per la trasformazione operata dall’affascinante “Jack Sparrow” ma, a detta di chi era presente sul set ed ha conosciuto il vero protagonista di questa storia, per l’incredibile somiglianza dell’attore con lo stesso criminale. Va ricordato infatti che lui, il vero mafioso irlandese James Whitey Bulger, ha ispirato anche la caratterizzazione di altri due protagonisti criminali portati sul grande schermo: il Frank Costello di Jack Nicholson in The Departed e il Fergie Colm di Pete Postlethwaite in The Town.

Black mass porta la firma alla regia di Scott Cooper (Crazy Heart). La sceneggiatura è invece frutto del lavoro di Mark Mallouk che ha attinto dal libro Black Mass: The True Story Of An Unholy Alliance Between The FBI And The Irish Mob, scritto da Dick Lehr e Gerald O’Neill. Il cast comprende anche Benedict Cumberbatch, che interpreterà il senatore fratello del boss, Dakota Johnson (l’osannata protagonista di 50 sfumature di grigio), Joel Edgerton, Guy Pearce, Kevin Bacon, Jesse Plemons e Juno Temple.

Black mass esordirà nelle sale USA il 18 settembre 2015. La Warner ha rilasciato il primo trailer, lo trovate a seguire, accompagnato anche dalla prima immagine ufficiale.

https://youtu.be/eI5cOHNrqic