Prezzo Samsung Galaxy S6 assurdo: Italia sempre più Cenerentola d’Europa

Il costo, già altissimo, del top di gamma sudcoreano, da noi diventa spropositato


INTERAZIONI: 7

Il prezzo Samsung Galaxy S6 purtroppo è tra i più alti mai registrati da un top di gamma della serie Galaxy S, inutile nasconderlo. I materiali pregiati ed uno storage più corposo hanno senz’altro contribuito a questo tipo di scelta. In Italia, però, la situazione va anche peggio, dal momento che il costo applicato al device entro i nostri confini risulta superiore alla maggior parte dei listini europei.

Prendendo in esame i vari prezzi ufficiali, il risultato salta subito all’occhio. Partiamo dal Samsung Galaxy S6 flat 32 GB, che da noi ha un costo di 739 euro. Lo stesso identico modello, comperato in Francia, verrebbe a costarti 709 euro, in Germania 698.99 euro, in Olanda, Spagna e Belgio 699, ed in UK 599,99 sterline. La situazione non cambia relativamente al Samsung Galaxy S6 Edge 32 GB, che da noi costa 889 euro, mentre in Francia 859, in Germania, Olanda e Spagna 849, in Belgio 849,99 euro.

A conti fatti, parliamo di circa una quarantina di euro in più, non tanto da imputare a mamma Samsung, quanto alle tassazioni che i nostri confini prevedono, sia per l’utente finale che per tutti i produttori che intendono vendere in Italia.

Proprio per questa ragione, attualmente il mercato tricolore sembra essere rimasto orfano delle varianti da 128 GB, che sarebbero arrivate a costare decisamente troppo per la tasche dei conterranei (la presunta scarsa competitività avrebbe indotto l’azienda sudcoreana ad inibirne la vendita, almeno per il momento, poi chissà). In una parola? Siamo alle solite: i bene tecnologici cambiano, si evolvono (arrivando a costare cifre spropositate), ma la situazione italiana resta sempre la stessa.