Android 5.1 Lollipop per Nexus 5 pronto al download via OTA in Italia (guida)

Nexus 5: OTA Android 5.1 Lollipop pronto al rilascio. Ecco la guida per forzarne l'installazione.

Nexus 5

INTERAZIONI: 7

Uno dei momenti più attesi per i possessori di Nexus 5 potrebbe essere finalmente arrivato: nella giornata odierna, alcuni fortunati utenti hanno registrato la presenza della fatidica notifica che segnala la possibilità di effettuare, via OTA, l’aggiornamento ad Android 5.1 Lollipop.

Il condizionale è d’obbligo in questi casi. Nexus 5 è stato il device che più ha subito cambiamenti – e a volte anche peggioramenti – dopo l’update ad Android 5.0. Con la nuova release si dovrebbero correggere praticamente tutti i bug e malfunzionamenti attuali, garantire una maggiore stabilità al sistema, durate della batteria migliorata grazie a Projecy Volta e altri bug sparsi che sono stati generati dopo l’installazione della versione Lollipop, svelata a novembre scorso insieme a Nexus 6 e Nexus 9. Una delle novità più interessanti è sicuramente il Device Protection: il dispositivo perso o rubato rimarrà bloccato fino a quando non si accederà al proprio account Google, rendendo inutile al ladro persino effettuare un hard reset.

Di seguito vi proponiamo l’OTA di Android 5.1 rilasciato per Nexus 5 e una breve guida per l’installazione. Ricordiamo che Android 5.1 è già disponibile in Factory Image. Per qualsiasi dubbio o problema, non esitate a contattarci tramite il box commenti.

Cliccando su questo link, potrete recarvi nel thread di XDA Developers dedicato, e scaricare l’aggiornamento OTA che preferite. L’ultima versione disponibile è la LRX22C.

NOTA BENE: Affinchè l’installazione vada a buon fine è richiesta la build KTU84P/Q di Android 4.4 KitKat, altrimenti potreste andare incontro a seri problemi.

Guida Installazione

Probabilmente, visto che di solito il rilascio di un aggiornamento via OTA procede a scaglioni, è plausibile che questo update impieghi qualche giorno per essere disponibile a tutti gli utenti. Se non volete attendere la notifica della disponibilità dell’aggiornamento è possibile installare l’update tramite la guida proposta in alto.

Ricordiamo inoltre che Google ha ufficialmente terminato le vendite di Nexus 5. A dare l’annuncio è stato lo stesso portavoce dell’azienda di Mountain View: “I nostri partner (rivenditori e operatori) possiedono ancora delle scorte di Nexus 5, ma il nostro obiettivo attuale è il Nexus 6”.

Lo scorso mese di novembre, Google ha avviato la commercializzazione del suo successore, il Nexus 6, nato dalla collaborazione con Motorola. Si tratta di un device completamente diverso dal Nexus 5, dotato di un display di dimensioni maggiori e con un prezzo nettamente superiore.

E voi avete ricevuto la notifica dell’aggiornamento? E quali sono i vostri feedback?