Scarsa durata dell’autonomia per l’HTC One M8 dopo l’aggiornamento? Ecco i rimedi

Scopriamo quali sono i piccoli accorgimenti che potrebbero aumentare non poco l'autonomia del popolare smartphone

HTC One M8

INTERAZIONI: 7

L’aggiornamento del sistema operativo Android Lollipop è stato messo a disposizione ormai per un numero significativo di dispositivi e tra questi, per forza di cose, abbiamo anche il cosiddetto HTC One M8. Come avvenuto con gran parte dei top di gamma presenti sul mercato, anche il device di Taiwan è stato soggetto ad alcune critiche per quanto riguarda la delicata questione della durata della batteria.

In questo senso, da HTC sono giunti già degli input agli utenti per migliorare l’autonomia dello smartphone e partendo da questi presupposti anche io, quest’oggi, voglio rivolgermi soprattutto agli utenti meno esperti per migliorare l’esperienza di utilizzo dello smartphone sotto questo particolare punto di vista. In primo luogo, è necessario recarsi nelle impostazioni generali del proprio HTC One M8 e poi nell’area delle applicazioni: qui avremo modo di capire quali stanno lavorando e, magari contro la nostra volontà, quali stanno generando un consumo della batteria.

C’è poi la questione delle connessioni, soprattutto quelle Bluetooth e WiFi da disattivare quando non c’è un reale bisogno di collegarsi alla Rete o ad un altro dispositivo, visti i consumi che sono generati in questo particolare ambito.

Come sempre, poi, abbassare la luminosità dello schermo, evitare l’utilizzo di specifici wallpaper e abbassare il tempo relativo al timeout del display per il nostro HTC One M8 contribuiranno ad introdurre piccoli miglioramenti per la durata della batteria, a che a lungo termine potrebbero diventare significativi. Insomma, non si scopre certo l’acqua calda, ma spesso e volentieri queste linee guida vengono ignorate dopo un importante aggiornamento software.

In generale, dubito che l’autonomia dello smartphone sia calata più di quanto non sia avvenuto con altri dispositivi. A voi come va la batteria dell’HTC One M8 dopo aver portato a termine l’installazione dell’aggiornamento Android Lollipop.