Mike Tyson – Martin Scorsese firmerà un biopic

La Paramount avrebbe ufficializzato un progetto biografico su Mike Tyson, in cantiere già da qualche anno, con Jamie Foxx nel ruolo di protagonista. Scorsese dietro la macchina da presa tornerebbe a dirigere una storia da ring dopo un ampio trentennio dall’indimenticabile interpretazione di Robert De Niro in Toro scatenato.


INTERAZIONI: 7

Certo che la risonanza della notizia, l’effetto spettacolare c’è, a cominciare già da questo annuncio quasi ufficiale, e per più di un motivo. Innanzitutto il fatto che Martin Scorsese torna a dirigere una storia di boxe 35 anni dopo quella di Toro scatenato: inutile perdersi in aggettivi e descrizioni per quello che è stato definito all’unanimità un capolavoro di genere. Fu tra le altre cose il film che valse a Scorsese la sua prima nomination agli Oscar per la migliore regia ma, oltre questo, valse una visibilità a regista e protagonista (Robert De Niro, per i pochi che non ricordano), che andò oltre i semplici e ufficiali confini canonici, quelli per capirci delle definizioni cinematografiche da manuale.

Mike Tyson tornerà quindi sul palcoscenico, anche se questa volta nella finzione di un biopic sul grande schermo. Meglio così; le sue ultime vicissitudini personali alterne degli ultimi anni lo hanno visto più che altro protagonista al negativo di situazioni non sempre chiare. Lo script di questa pellicola diretta da Scorsese è stato firmato da Terence Winter (lo stesso che ha firmato la sceneggiatura di The Wolf of Wall Street), e l’attore protagonista sarà Jamie Foxx. In verità di questo lavoro sulla vita di Iron Mike se ne parla già da qualche anno, e non giunge sicuramente come una notizia inaspettata. Solo ora però sembrerebbe che la Paramount sia intenzionata a dare il via al progetto, almeno stando alle dichiarazioni entusiaste che ha rilasciato lo stesso Foxx.

L’attore ha anche rivelato che, per rendere più credibili e realistiche le varie fasi della carriera del pugile, si farà ricorso alla stessa tecnologia di effetti speciali usati per Il curioso caso di Benjamin Button, famosa pellicola con Brad Pitt protagonista. Per quanto riguarda l’inizio dei lavori, altre notizie sul cast e quant’altro, al momento non è stata resa nota nessuna notizia aggiuntiva: è sicuramente ancora presto per i dettagli. Nonostante tutto però comincia a crescere attesa e curiosità a riguardo: questo progetto sicuramente si candida come uno dei film più attesi per il prossimo futuro. E chi sa che non si candidi anche a qualcos’altro di sicuramente più “accademico”.