Samsung Galaxy Note 4 con il firmware tedesco, ecco perché è meglio aspettare l’aggiornamento finale

Scopriamo i punti deboli di un pacchetto software da migliorare (e integrare) sotto moltissimi punti di vista

Samsung Galaxy Note 4

INTERAZIONI: 7

Da diverso tempo sto monitorando i feedback da parte degli utenti che hanno deciso di installare l’aggiornamento Android Lollipop messo a disposizione degli utenti tedeschi circa un mese fa per un modello particolarmente apprezzato dal pubblico europeo, come nel caso del Samsung Galaxy Note 4.

Scelta comprensibile, considerando il ritardo accumulato dal brand coreano che a mio parere resta non giustificabile, soprattutto considerando il potenziale del phablet di quarta generazione ed il fatto che modelli leggermente meno evoluti hanno già avuto modo di fare questo step da un bel po’.

Arrivati a questo è facile giungere ad una conclusione netta: chi dispone di un Samsung Galaxy Note 4 farebbe bene ad attendere novità ufficiali e definitive da Samsung Italia. Il firmware distribuito in Germania, infatti, sembra essere distante dal rappresentare una soluzione affidabile. Diversi i micro-lag che sono stati segnalati dagli utenti più esperti che lo hanno testato, mentre solo una parte delle funzionalità tipiche di Lollipop sono state rese disponibili.

E la durata della batteria? Per completezza di informazione non ho riscontrato lamentele in merito ad un presunto peggioramento dell’autonomia, ma è altrettanto verso che se si tratta di un update sotto molti punti di vista “parziale”, ragion per cui le conclusioni alle quali si può arrivare sul tema vanno prese per quelle che sono.

Ora, se da un lato Samsung Italia anche in queste ore non ne vuole sapere di sbilanciarsi sulla faccenda, lasciando a tutti profondi dubbi sui tempi di uscita dell’aggiornamento Android Lollipop per il Samsung Galaxy Note 4, appare allo stesso tempo chiaro che dovremmo realmente essere prossimi all’appuntamento. A questo punto, dunque, ritengo abbia più senso attendere segnali ufficiali e non ufficiosi. Non credete?