Prezzo e data di uscita Apple Watch in Italia: l’evento di oggi 9 marzo lascia l’amaro in bocca

Tutto quanto è stato appena svelato sull'Apple Watch. Peccato che l'Italia non sia tra le favorite per la distribuzione.

Apple Watch

INTERAZIONI: 7

Apple Watch nuovamente rivelato o forse svelato per la prima volta, da pochi minuti con l’evento di Cupertino “Spring Forward”. Nonostante la presentazione di inizio settembre insieme con l’iPhone 6, sullo smartwatch c’era ancora un alone di mistero, fin troppo, a dire la verità. Acqua passata, ora possiamo dirvi molto di più grazie alle ultime rivelazoni di Tim Cook..

Era già noto ma semmai ce ne fosse ancora bisogno, meglio precisare che l’Apple Watch avrà lo scopo di migliorare la nostra vita. Prima di tutto, monitorerà la nostra attività fisica, avvisandoci se siamo fin troppo sedentari. Come ha affermato Tim Cook dal palco, sarà come avere un allenatore in tasca. Tra le funzioni, un cardiofrequensimetro con la possibilità di misurare le nostre prestazioni sportive. ll’aspetto fitness, si aggiungono  le più comuni notifiche sul piccolo display provenienti dal melafonino o dall’iPd, per il mondo social e per le news.

Le funzioni per Apple Watch racchiuse nel WatchKit sono molteplici: grazie all’integrazione del comando vocale Siri  (attivabile grazie ad una pressione alla corona digitale), con una semplice domanda, l’Apple Watch riuscirà a dirci, ad esempio, che tempo fa o in quale ristorante andare. Ancora, con lo smartwatch potranno essere effettuati i pagamenti così come con iPhone grazie ad Apple Pay, semplicemente avvicinando l’orologio al POS nei negozi abilitati ed effettuando una doppia pressione sul tasto lateralw. La transazione verrà confermata con relativa schermata e vibrazione.

Come ogni smartwatch che si rispetti, anche l’Apple Watch garantisce le chiamate vocali, grazie all’altoparlante integrato così come i messaggi di testo possono essere dettati tramite Siri. Attivo anche PassBook per l’acquisto di biglietti, mentre in viaggio saremo facilitati nell’imbarco all’aeroporto con un’app dedicata e molto altro ancora. Tra le funzioni atipiche ma molto utili, ad esempio, Alarm che consente di inviare il comando per aprire la porta del nostro garage.

L’aspetto più chiacchierato dell’Apple Watch, la batteria con un uso standard e non intensivo, dovrebbe durare circa 18 ore. Lato design, ancora, vengono confermate le versioni Apple Watch Sport. Regular e Watch Edition. La collezione Sport è la più economica, 349 dollari per il Watch 38 mm e 399 dollari per il 42 mm. Prezzi della Regular edition:  da 549 dollari a 1049 per il 38mm e dai 599 ai 1099 per il 42 mm. I costi varieranno molto in base ai cinturini scelti dagli utenti Apple . Per concludere in bellezza, Apple Watch Edition, in oro 18 carati,  si partirà da 10.000 dollari ma si potrà acquistarlo solo in selezionati Apple Store. Come vedete, i prezzi sono stati riferiti in dollari, perché non svelati da Tim Cook sul palco ma conto di aggiornarvi sulle quotazioni con la nostra valuta al più presto.

L’Apple Watch sarà disponibile a partire dal 10 aprile per i pre.ordini. Peccato che poi l’Italia perda il treno della prima distribuzione prevista per molti paesi (come la Francia e la Germania) il 24 aprile.