Gran Turismo – Joseph Kosinski alla regia?

Il regista di Tron Legacy dovrebbe dirigere la trasposizione cinematografica del celebre simulatore d guida Gran Turismo. Ancora non c’è la conferma ufficiale, ma già trapela qualcosa sulla trama che potrebbe avere qualcosa in comune proprio con Tron, del quale sicuramente non si farà un terzo episodio.


INTERAZIONI: 39

Ancora un videogame che prende vita sul grande schermo. Non è una novità ormai, il fatto che videogame di successo, complice una grafica sempre più strabiliante, mutano forma per articolarsi in un vero e proprio lungometraggio. Questa volta è il turno del celebre Gran Turismo, il più famoso e realistico simulatore di guida, creato da Kazunori Yamaguchi e sviluppato dalla Polyphony Digital che lo ha venduto in circa 66 milioni di copie in tutto il mondo.

Il progetto di fare un film (un live action per la precisione) di GT è in piedi già da un paio di anni circa, ma la cosa non sembrava avesse fino ad ora il dovuto slancio. È probabile però che adesso la situazione cambi in meglio: Joseph Kosinski è stato scelto come regista. Kosinski, per chi non lo sapesse, è il regista di Oblivion e Tron Legacy, e proprio a quest’ultimo film pare che Gt in qualche modo attingerà. Stando alle ultime indiscrezioni infatti, la trama potrebbe raccontare di un giocatore dello stesso videogame Gran Turismo, che poi diventa un pilota anche nella realtà. Una scelta che per certi versi sembrerebbe quasi, a tratti, un omaggio proprio al terzo episodio di Tron che pare proprio non ci sarà: nonostante infatti l’ultimo Legacy sia costato 200 milioni, nel 2010 ne ha incassati “solo” 400 in tutto il mondo.

Troppo poco probabilmente per decretare un continuo. Dunque si aspettano conferme ufficiali: Kosinski dovrebbe incontrare i vertici Sony per avere l’ufficialità della cosa e, se così fosse confermato, probabile che il regista metta mano anche alla sceneggiatura di GT, con buona pace di Alex Tse che se ne è occupato fino ad oggi. A meno che non nasca una collaborazione a quattro o più mani.
In ogni caso Joseph Kosinski potrebbe essere impegnato su più fronti: non è ancora chiaro, fra l’altro, se lo stesso si occuperà ancora o meno della regia di The Trials of White Boy Rick (la vera storia vera di un adolescente trafficante di droga diventato informatore per la polizia).