Android 5.1 su Nexus 5 subito dopo il 12 marzo: tempi nuovo Lollipop dagli USA

Nexus 5 finalmente con Android 5.1. Un chiaro segnale da Verizon?

Nexus 5

INTERAZIONI: 7

Il Nexus 5 come anche il Nexus 6 attendono oramai da svariate settimane Android 5.1, ma è sul modello più anziano che la suspance si fa sentire vista la presenza di alcuni bug e problemi di sistema, per pochi anche bloccanti. Dopo vari rumors, un dato certo sembra essere trapelato proprio in questi minuti.

Per parlare del prossimo aggiornamento del Nexus 5, una piccola digressione sul Nexus 6 e sulla sua commercializzazione negli Stati Uniti ad opera dell’operatore Verizon. Le due cose sembrerebbero essere lontane anni luce l’una dall’altra ma così non è. Secondo quanto dichiarato dal vettore l’ultimo googlefonino giungerà già con Android 5.1 preinstallato, chiaro segnale che per l’occasione, la versione finale e completa sarà stata sfornata dagli sviluppatori.

L’appuntamento per il Nexus 6 con Android 5.1 è fissato per il 12 marzo e sappiamo bene come Google, di solito, non faccia particolari distinzioni temporali per i suoi device di ultima uscita per il discorso aggiornamento. Più di una speranza, insomma , quella di ricevere l’update su Nexus 5 subito dopo la data fatidica e in ogni caso si dovrebbe trattare di pazientare solo un po’ in più.

Una curiosità: Android 5.1 per il Nexus 6 introdurrà anche il supporto all'”Enhanced 4G LTE Mode”, ossia la funzione che dovrebbe consentire conversazioni telefoniche in alta qualità sfruttando il 4G. Presumibilmente, lo stesso plus riguarderà anche il Nexus 5 e la lunga attesa, dunque, anche in questo modo, saràstata ripagata.

Tra le future novità previste per Android 5.1, anche la visualizzazione delle notifiche, l’occultamento di alcune quick settings e nuove piccole modifiche alla schermata di sblocco. Naturalmente, oltre questo, la speranza è che una volta per tutte, ad esempio,  i problemi di consumo eccessivo della batteria sotto copertura Wi-Fi vengano finalmente risolti, così come lag ed altri errori del firmware ora in uso. Il 12 marzo spero di potervi riferire della buona novella o quasi.