Nexus 5 sbeffeggiato dal Samsung Galaxy S5 sulla batteria: quanto c’è di vero?

Importanti retroscena sul test relativo all'autonomia dei top di gamma Android, dopo l'installazione di Lollipop

Nexus 5

INTERAZIONI: 7

In queste settimane ho avuto la fortuna di provare le edizioni italiane di device come il Nexus 5 ed il Samsung Galaxy S5, dopo che è stato garantito loro l’aggiornamento del sistema operativo Android Lollipop. A dire il video, il Galaxy S5 ha fatto questo step per la versione no brand in commercio qui da noi da molto meno tempo, inducendomi a confermare solo in futuro quanto sto comunque per riportarvi quest’oggi.

Un recente test, di cui vi ho parlato nella giornata di lunedì, ha infatti dimostrato che tra i modelli aggiornati di recente ad Android Lollipop è il Nexus 5 quello che patisce maggiormente i danni relativi alla durata della batteria, con un benchmark che vede lo stesso Samsung Galaxy S5 prevalere non di poco sul concorrente dal punto di vista dell’autonomia.

Il dato sulla carta ci sta tutto, sia perché il modello coreano è dotato di una batteria più capiente e di un miglior rapporto tra la sua scheda tecnica ed i relativi consumi, sia perché il Nexus 5 è stato lanciato sul mercato circa sei mesi prima, con tutti i limiti strutturali del caso se raffrontati a quelle dell’avversario.

Detto questo, dopo aver confrontato i due dispositivi con Lollipop per un intero ciclo di ricarica (chiaramente il Nexus 5 può godere di una migliore calibrazione), sento di dire che è a dir poco eccessivo il gap emerso all’interno del benchmark in questione, visto che quest’ultimo ha decretato la superiorità del Galaxy S5 per quasi 50 punti. Anzi, oserei dire che dopo alcune settimane di utilizzo il Nexus 5 tutto sommato se la cavi bene. E voi cosa avete riscontrato dopo aver toccato con mano i rispettivi update per i due popolari smartphone?