Incontro con Moreno Donadoni a Verona (foto e video): una sorpresa Incredibile Sanremo Edition

Dopo la partecipazione al Festival di Sanremo 2015, il rapper incontra i fan e firma le copie della nuova versione di Incredibile. Lo abbiamo incontrato a Verona.


INTERAZIONI: 47

Ad Amici 12 tifavo Moreno Donadoni: mi ha conquistata fin dal suo ingresso nella scuola.

Oggi, giovedì 19 febbraio 2015, ho avuto il grande piacere di conoscerlo e di scambiarci qualche parola in occasione dell’evento firmacopie con i fan nel negozio La Feltrinelli di Verona.

Moreno aveva una marcia in più già nella scuola di Amici di Maria De Filippi e riusciva a coinvolgere nelle sue rime persino me che di rap non me ne intendo proprio. Le sue esibizioni erano sempre un’incognita ma un’assoluta novità (e del resto lo canta anche lui nella canzone La Novità, contenuta nell’album d’esordio Stecca).

Non poteva non trionfare nella sua edizione: non c’era proprio partita, lui spaccava mentre i suoi sfidanti cercavano inultimente di rincorrerlo.
L’anno seguente Maria De Filippi lo ha voluto come direttore artistico della squadra bianca, una scelta che anche io ho reputato un azzardo ma indubbiamente un azzardo perfettamente riuscito!

Sì, è vero, Moreno ha sfortunatamente attirato qualche antipatia di troppo ma la colpa è stata della sua giovane età e della nobile volontà di difendere a tutti i costi i suoi allievi, sostenendoli esibizioni su esibizione.

Moreno ha venduto centinaia di migliaia di copie e ha all’attivo due album (Stecca, Incredibile) otre alla versione sanremese del secondo progetto discografico, ha scritto un libro ed è tra gli artisti italiani più stimati e seguiti ma non mai alzato i piedi da terra. Per i fan è una sorta di fratello maggiore, un confidente e confessore. Li ascolta tutti, uno per uno, e nonostante la fila sia lunga non si sottrae al piacere di trascorrere qualche minuto con ognuno di loro, al di là dell’autografo sul CD.

Si lascia abbracciare con piacere e li ascolta come se li conoscesse da una vita, cercando – nel suo piccolo – di esaudire ogni loro desiderio nella speranza di regalare qualche minuto di felicità.

Ho avuto il piacere di incontrare Moreno poco prima della firmacopie e ne sono rimasta incredibilmente colpita. Un consiglio, ragazzi: non leggete e non ascoltate quello che di negativo si dice su di lui. La sua musica, inevitabilmente, non potrà mettere d’accordo tutti ma la sua umiltà, la sua semplicità e la sua disponibilità sono qualità innegabili.

Moreno saluta tutti i nostri lettori e ricorda la pubblicazione di Incredibile Sanremo Edition: