Personalizzazioni e più autonomia per il Nexus 5? Ecco la soluzione

Spunta una nuova ROM che potrebbe fare la felicità di coloro che si sono lamentati dopo l'aggiornamento Lollipop

Nexus 5

INTERAZIONI: 7

Da molto tempo non ci soffermiamo sull’evoluzione delle ROM AOSP per i principali dispositivi dotati del sistema operativo e, a mio parere, le recenti novità provenienti come sempre da XDA Developer potrebbero dare un contributo non da poco soprattutto a coloro che hanno deciso di portarsi a casa un device come il Nexus 5, tra quelli che hanno sentito maggiormente un impatto non propriamente positivo dopo l’apparizione sulla scena di Android Lollipop.

In attesa di capire quali siano i reali effetti di Android Lollipop 5.1 per lo stesso Nexus 5, visto che si parla di un aggiornamento praticamente neonato, gli utenti più esperti possono decidere di scommettere su ROM alternative che spesso e volentieri riescono a garantire standard di stabilità e di prestazioni molto più interessanti dei pacchetti software stock.

Quella che porto alla vostra attenzione oggi è la cosiddetta AOSP Grogg’s Way ROM, che ancora non ho avuto modo di testare ma che ritengo degna della mia attenzione per la lunga serie di commenti positivi che sono apparsi su XDA nel topic dedicato. Il changelog che ci elenca le fare features della ROM si concentra soprattutto sulle varie personalizzazioni che potrebbero rendere diversa (e migliore) l’esperienza di utilizzo del Nexus 5, ma attraverso i feedback degli utenti ho notato un altro aspetto interessante.

Alcuni infatti parlano di un miglioramento sensibile della durata della batteria dopo l’installazione della ROM, aprendo la strada a molteplici scenari che forse non sono configurabili nemmeno con l’arrivo della versione stock di Android Lollipop 5.1. Per ora credo non ci sia nulla da perdere nel provarla a bordo di un Nexus 5, ma nei prossimi giorni confido di testarla in prima persona e di fornirvi tutti i dettagli del caso.