Cyanogen 12 fa passi avanti verso il Nexus 9, rilasciate le nuove nightlies

Una rom instabile, ma perfetta come base per lo sviluppo di nuove ROM custom per Nexus 9

nexus 9 cyanogen 12

INTERAZIONI: 7

L’ultimo tablet di casa Google, l’HTC Nexus 9, si sta dimostrando essere un grande dispositivo per tantissimi utenti. Viene fornito con Google Android vanilla flavor, ora aggiornato ad Android 5.0.2, ma a quanto pare c’è finalmente un’altra opzione per voi. Cyanogen Inc ha rilasciato le prime nightlies della Cyanogen 12 per Nexus 9.

Il supporto ufficiale, da parte di Cyanogen Inc, al Nexus 9 è un’aggiunta più che benvenuta al parco Rom già disponibile per il rispositivo. Ovviamente le Cyanogen Nightlies non sono da trattare come una release stabile di Cyanogen 12, ma sono un eccellente punto di partenza per gli sviluppatori che volessero occuparsi di sviluppare una propria rom per Nexus 9 senza dover partire da zero. L’installazione di queste nightlies vi fornirà un sistema sì funzionante ma non stabile, pertanto non lamentatevi di eventuali malfunzionamenti, noi vi avevamo avvertiti!

Un’installazione che forse potremmo addirittura sconsigliarvi, in quanto la CM12 è anch’essa basata su Android Lollipop, pertanto il flashing di questa versione non porterà un cambiamento drastico alla vostra esperienza con Android Lollipop 5.0.2.

E’ importante ricordare che è necessario un bootloader sbloccato e la recovery custom per procedere nell’installazione. Fortunatamente i dispositivi Nexus sono molto forniti di questa tipologia di prodotti, pertanto tornare indietro alla stock non sarà un compito difficile.

Cyanogen, va detto, sta un po’ agitando il mercato ultimamente. Dopo l’abbandono improvviso al OnePlus, il terminale autoprodotto che si autoproclamava come “flagship killer”, il terminale che avrebbe messo all’angolo tutti i dispositivi di bandiera dei colossi della telefonia, dopo le recenti indiscrezioni sul guanto di velluto lanciato da Microsoft, ora parte spingendo ancora più il proprio sistema operativo nei meandri di Android.

Certo, l’obiettivo resta sempre quello: rubare Android a Google, ma l’impresa sembra ancora lungi dal trovarsi compiuta.

Ad ogni modo l’attacco a Google sembra chiaro con questa mossa, spingere CM 12 su Nexus 9 è un chiaro segno dell’intenzione di Cyanogen di non lasciar terminali scoperti.

Non ci resta che attendere lo sviluppo di rom stabili per Nexus 9 sulla base di queste nightlies.