Assistenza Nexus 5 e 6: in diretta video sul Play Store i tecnici di Google

Pronti all'assistenza video per Nexus 5 e Nexus 6? Google fa la mossa giusta emulando Apple in virtuale.

Nexus 5 e Nexus 6

INTERAZIONI: 8

Per il Nexus 5 e il Nexus 6 ma anche per gli altri device in vendita sul Play Store, ecco che arriva una nuova forma di assistenza più diretta e funzionale, è proprio il caso di dirlo, faccia a faccia. Google ha intenzione di accorciare le distanze con i suoi utenti e fornirgli tutte le informazioni di cui necessitano in tempo reale.

Qualche precisazione. Si tratta, per il momento, di un servizio pre-vendita.  Chi vuole procedere all’acquisto di un googlefonino, attraverso una schermata di contatto interna allo store di Mountain View, può iniziare una video chiamata con un tecnico operatore che gli fornirà ogni dettaglio utile per procedere all’acquisto ma anche sul device in generale.

Per il momento, l’assistenza valida per Nexus 5, Nexus 6 e non solo è in lingua inglese ed è già attiva sul Play Store americano. Testato dal noto sito TechCrunch (tra l’altro da territorio britannico), il servizio è o rapido ed efficacia con la disponibilità quasi immediata dell’operatore.

Come sempre, le nuove iniziative vengono prima sperimentate oltreoceano ma una loro integrazione in Italia è certa e tra l’altro prevedibile tra non molto tempo. Piuttosto, sarebbe interessante capire quali siano le intenzioni di Google: da servizio solo pre-vendita, lo stesso intervento live degli operatori, è previsto anche nel post-vendita? In questo caso, sarebbe ancora più utile e permetterebbe di superare un reale gap tra consumatori e azienda.

Google avrà di certo capito che una buona parte del successo di Apple, ad esempio, si basa sulla qualità dell’assistenza nei negozi fisici da parte degli operatori. Garantire lo stesso plus anche per i suoi prodotti smartphone di punta Nexus 5 e Nexus 6, anche se in maniera solo virtuale, potrebbe far crescere e non poco le vendite. A Mountain View sono solo all’inizio del percorso, tutto sta nel vedere se riusciranno a percorrerlo tutto.