LG G3 dopo un mese con l’aggiornamento V20F, cambiano le cose sulla batteria

Quali sono gli effetti reali dell'update dopo un uso intenso del device per quanto riguarda l'autonomia? Ecco i dettagli

LG G3

INTERAZIONI: 7

Come avviene spesso e volentieri nel mondo degli smartphone, le cose possono cambiare piuttosto rapidamente per quanto concerne la questione delle performance, in riferimento questa volta a specifici aspetti dell’LG G3. Circa una settimana fa vi ho riportato delle considerazioni relative alla durata della batteria in seguito all’installazione dell’aggiornamento V20F, parlandovi di performance tutto sommato costanti rispetto alla fase pre-update.

Mi è bastato superiore superare la soglia dei cinque cicli di ricarica, in questi giorni, per notare un calo dell’autonomia superiore alle mie aspettative, soprattutto se penso che l’aggiornamento in questione ha un peso piuttosto limitato e porta con sé una ventata di novità davvero poco incidenti sull’esperienza di utilizzo dello stesso LG G3.

Dopo l’ultima esperienza intendo prendermi un paio di setimane per giungere ad un verdetto definitivo, ma ad oggi se dovessi sbilanciarmi su questa storia oserei dire che il calo è stato pari a circa il 20% rispetto ai tempi di Android Kit Kat. Per la cronaca, ho effettuato anche il ripristino ai dati di fabbrica nel tentativo di mettermi alle spalle qualche problema all’apparenza non semplice da individuare, ma non mi pare di riscontrare particolari novità.

Resta la sensazione che difficilmente l’LG G3 riceverà a stretto giro un aggiornamento software ulteriore da parte della casa produttrice, visto che il prossimo appuntamento sarà incentrato con ogni probabilità per Android Lollipop 5.1, a detta di AndroidPit in arrivo a febbraio.

Staremo a vedere quale sarà la prossima mossa da parte di LG, ma ciò non toglie che nonostante alcuni incidenti di percorso il giudizio sostanziale per l’LG G3 è decisamente positivo, soprattutto se penso all’impatto che Android Lollipop ha avuto per altri top di gamma.