Nexus 5 verso la dipartita, ecco un altro segnale dal Nexus 6: è giusto così?

Le prime promozioni dell'ultimo arrivato in casa Nexus ed altri numerosi segnali. Cosa ci aspetta per il mercato Android?

Nexus 5

INTERAZIONI: 7

Il Nexus 5 comincia ad essere introvabile, al punto che anche l’offerta di cui vi ho parlato lo scorso fine settimana al momento risulta non più disponibile per coloro che sono interessati a portarsi a casa il dispositivo che è stato lanciato sul mercato poco più di un anno fa.

Oltre ad essere letteralmente scomparso da una serie di store sul quale avevo avuto modo di vederlo poco tempo fa (senza tralasciare il fatto che le scorte limitate avevano anche fatto aumentare non poco il prezzo medio sul web), in queste ore ho tratto nuove conclusioni da un nuovo trend che a mio parere la dice lunga sulla situazione che si è venuta a creare.

Attraverso alcuni store online, ad esempio, il Nexus 6 risulta già disponibile a 469 euro nella sua versione più economica, a testimonianza del fatto che Google e i vari rivenditori ormai si stanno concentrando con decisione sull’ultimo arrivato in questa famiglia. Visto il rincaro del Nexus 5 e le prime promozioni per il suo successore, il gap di costo si sta avvicinando “pericolosamente” ai 100 euro.

Dico pericolosamente, in quanto le novità che vi sto riportando porteranno per forza di cose alla rapida scomparsa del Nexus 5 dal mercato. Un vero peccato a mio parere, visto che si tratta di uno smartphone ancora oggi in grado di competere con buona parte dei top di gamma ottimizzati sul sistema operativo Android, anche quelli che sono stati lanciati sul mercato successivamente.

Non manca però chi ritiene normali e fondamentalmente giuste queste dinamiche di mercato. Voi da che parte state? Il Nexus 5 meriterebbe di sopravvivere, oppure ha fatto il suo tempo in seguito alla piena distribuzione di un modello come il Nexus 6.