Kim Dotcom lancia MegaChat: guerra aperta a Skype?

Kim Dotcom non è mai a corto di proiettili ed è con il lancio di MegaChat, servizio di comunicazione audio, video e testo, che ce lo dimostra

megachat servizio di messaggistica e video chiamate

INTERAZIONI: 7

Le recenti polemiche su WhatsApp non hanno fatto altro che alimentare il desiderio di privacy degli utenti. Il servizio, infatti, ha rischiato il ban in Inghilterra a causa di un’improvvisa preoccupazione per la sicurezza nazionale, da parte del primo ministro inglese.

Sicurezza che i sistemi di messaggistica criptati rischierebbero di mettere in crisi, a quanto pare basta poco.

In fondo è naturale desiderare che le proprie conversazioni private restino tali, ma oggi giorno che sia un leaker o il governo, il rischio che qualcuno ci spii è sempre dietro l’angolo.

Per rispondere a questa esigenza è intervenuto il famosissimo imprenditore del web Kim Dotcom.

Famoso per il fu sempre caro Megavideo, il leggendario Megauploads e, attualmente, per Mega, il servizio di cloud computing finalizzato all’archiviazione, che più criptato di così si muore.

Forte dell’esperienza con Mega, dove tutti i file sono criptati tramite chiave univoca non rigenerabile, Kim ha deciso di lanciare un proprio servizio di comunicazione che permetta chiamate video, messaggistica e chat.

Ed è proprio tramite Mega che avviene il lancio di questo servizio di audio e video chat con criptaggio end-to-end, il suo nome? MegaChat, quanta fantasia Kim.

Un prodotto software che già da ora fa guerra alla concorrenza e lo fa apertamente, senza vergogne. Skype e Google Hangout in prima linea, già notificati dell’invasione con un Tweet dall’account di Kim.

MegaChat è un servizio, attualmente, completamente gratuito, purtroppo non sono disponibili applicazioni, ma solo un’interfaccia Web, con cui interagire tramite browser, che permette al momento solo video chiamate.

Ma non disperate.

Dal suo account Twitter Kim cinguetta e promette presto l’attivazione completa del servizio di video conferenza con chat, così come avvenne con Mega che per alcuni mesi era disponibile solo tramite browser.

Come usare MegaChat?

Sono pochissimi gli step necessari per cominciare a comunicare tramite MegaChat, la prima cosa fondamentale è possedere un account Mega, se non ne avete uno, registratevi.

Dopodiché basta effettuare il login da browser e cliccare sull’icona “Conversazioni” che trovate sulla sinistra.

I contatti con cui comunicare dovranno avere anche loro un account Mega, dopo qualche conversazione sulla destra vi apparirà la history delle ultime chiamate.

Perché il browser?

Perché in questo modo la comunicazione non solo è universale, basta un pc con internet, ma anche protetta. Nessuno può frapporsi tra l’utente ed il servizio, insomma, niente attacchi man-in-the-middle ma una maggior versatilità.

Non resta che provarlo, fateci sapere cosa ne pensate!