Post aggiornamento Android 5.0.1 per il Nexus 5: le cinque questioni irrisolte

Cosa avviene dopo aver installato l'update? Scopriamo gli effetti positivi e negativi per il dispositivo Google

Nexus 5

INTERAZIONI: 17

Nel corso delle ultime settimane, come ho già avuto modo di riportarvi negli ultimi giorni, ho avuto modo di provare l’aggiornamento del sistema operativo Android Lollipop 5.0.1 a bordo di un modello come il Nexus 5, anche se gli eventi purtroppo non mi consentono di farlo assiduamente non trattandosi dello smartphone principale che utilizzo.

Se in un primo momento mi sono concentrato sulla durata della batteria, promettendovi che prossimamente tornerò ad affrontare la questione avendo alle spalle un numero superiore di cicli di ricariche, nella giornata di oggi ho deciso di concentrare la mia attenzione su quegli elementi che a mio parere Google non è stato in grado di risolvere attraverso la distribuzione di Android Lollipop 5.0.1 per lo stesso Nexus 5.

A tal proposito, nel corso delle ultime ore ho avuto modo di imbattermi in un interessante articolo da parte del sito Christiantoday, che sento di condividere solo in parte. La fonte, infatti, parla di cinque aspetti che Google non è stata in grado di risolvere attraverso l’update in questione.

Ad esempio, il primo elemento preso in considerazione è quello della connessione alla Rete WiFi: personalmente non ho registrato problematiche di questo tipo, né con il primo aggiornamento Lollipop, né tantomeno con il secondo.

Ancora, viene posta l’enfasi sugli eccessivi consumi della batteria e in questo caso sento di concordare, sperando che la situazione possa migliorare già a partire da Android 5.1 (l’appuntamento sarà fissato effettivamente durante il mese di febbraio, come anticipato da AndroidPit?); il terzo punto non mi trova d’accordo, visto che vengono segnalati errori durante il processo di installazione via OTA.

Gli ultimi due presunti bug sembrano invece avere un fondamento, visto che si parla sia di perdita di dati presenti sul device una volta effettuato l’aggiornamento Android Lollipop 5.0.1, fino ad arrivare all’incompatibilità di alcune applicazioni con l’OS. E voi cosa avete notato?