In pericolo il Sony Xperia Z4? L’azienda valuta la vendita della divisione mobile

Il Sony Xperia Z4 sarà l'ultimo della serie. Intanto, gli smartphone giapponesi non procurano utili, meglio tagliarli.

Sony Xperia Z4

INTERAZIONI: 7

Ma quale Sony Xperia Z4! Il produttore ha altro a cui pensare e proprio il prossimo top di gamma potrebbe essere un progetto non così allettante per i vertici aziendali. Facciamo chiarezza su cosa stia accedendo presso il brand nipponico che proprio non sta vivendo un periodo florido, in particolare nella divisione mobile.

Non si tratta di illazioni ma di quanto dichiarato dal CEO di Sony Kazuo Hirai, il quale ha confermato che a marzo 2015 si raggiungerà il valore allarmante di 1,9 miliardi di dollari di perdite. Una cifra considerevole considerando la mole delle attività legate al brand.

Quali sono i settori che spingono in rosso i ricavi? Certamente il mobile e i televisori, proprio quei comparti che potrebbero essere considerati come di punta per il brand. La serie Xperia non garantisce utili significativi e il prossimo Sony Xperia Z4 potrebbe non fare eccezione. Ecco l’ultima dichiarazione del CEO Hirai, così come riportata da Reuters:

“Electronics in general, along with entertainment and finance, will continue to be an important business but within that there are some operations that will need to be run with caution – and that might be TV or mobile, for example.”

Che fine farà il Sony Xperia Z4? Il gran numero di rumors intorno al top di gamma non lasciano dubbi sul fatto che il telefono esista eccome ma se è in programma una cessione del comparto del brand o un’eventuale joint-venture con qualche altro partner, la commercializzazione e la sua disponibilità non ne potrebbe subire una qualche conseguenza? Più in generale, se nei progetti futuri dell’azienda i prodotti mobile non saranno più quelli di punta, come credere che a loro si lavori con giusto impegno e la stessa cura per l’innovazione?

Le parole di Hirai forse sono state fin troppo poco diplomatiche. In un momento così delicato e di pre-lancio del Sony Xperia z4 così come di altri telefoni forse sarebbe stato più opportuno non parlare né di vendite, né di nuove partnership, non trovate?