Primo smartphone Tizen il Samsung Z1: prezzo e specifiche tecniche

Samsung si svincola parzialmente da Big G: cosa succederà?


INTERAZIONI: 9

Scatta l’ora del Samsung Z1, un entry-level basato su Tizen, in grado di emulare anche le app Android attraverso la tecnologia Open Mobile’s ACL, e quindi proprio per questo appetibile. A partire da oggi lo smartphone sarà commercializzato in territorio indiano al prezzo lancio di 80 euro. Il costo è decisamente competitivo, ma bisogna anche considerare la scheda tecnica del device, di livello piuttosto basso.

Ecco a seguire tutte le specifiche: display da 4 pollici WVGA PLS, processore dual-core da 1.2 GHz, 768 MB di RAM, 4 GB di memoria interna (espandibile tramite microSD fino ad ulteriori 64), fotocamera posteriore da 3 MP e frontale VGA, connettività WiFi 802.11 b/g/n, Bluetooth® 4.1, USB 2.0 e GPS, batteria da 1500 mAh. Le dimensioni del Samsung Z1 sono pari a 120.4 x 63.2 x 9.7 mm, distribuite in 112 gr.

L’OS, lo ribadiamo, è Tizen 2.3, una piattaforma destinata a far parlare molto di sé, e che Google fare meglio a non prendere sotto gamba. Big G potrebbe essersi guadagnato un rivale piuttosto tignoso, che finora ben ha figurato anche nella battaglia con Android Wear sul fronte indossabili. Adesso che Tizen si affaccia sul segmento smartphone, come la prenderà Big G?

Non sappiamo dirti con certezza se l’OS proprietario della Samsung si rivelerà un successo oppure un fallimento completo. Troppo presto per dirlo, anche se di presupposti per fare bene sembrerebbero essercene eccome. Col Samsung Z1, l’azienda sudcoreana ha dimostrato di voler fare sul serio. Darai una chance al dispositivo, magari anche solo consigliandolo a qualcuno di tua conoscenza?