Corretto il più grande difetto di Samsung col Galaxy S6: varrà il suo prezzo

TouchWiz alleggerita, solo l'essenzialità regnerà sovrana: commenti?

uscita Samsung Galaxy S6

INTERAZIONI: 7

Il brand asiatico ripartirà da zero col Samsung Galaxy S6, una frase questa che potrebbe realmente passare alla storia. Finalmente l’azienda sudcoreana potrebbe aver imparato dai propri errori, agendo in primo luogo sulla componente software del prossimo top di gamma, che sappiamo verrà riscritta ex novo.

Come da noi ieri riportato, gli ultimi rumors riportati da Businesskorea.co.kr lunga la dicono a riguardo. Secondo fonti interne, più o meno affidabili, corre voce che la TouchWiz del Samsung Galaxy S6 verrà alleggerita di tutte le funzioni più superficiali, incorporando solo lo stretto necessario, così da poter risultare efficiente e snella come quella del Nexus 6.

Via le features meno utilizzate, per non dire superflue, e dentro solo le più importanti: questo è il piano aziendale. Cosa ne conseguirà? Naturalmente un’UI semplificata, che succhierà meno risorse di sistema: quindi più RAM e ROM per noi, per prestazioni fluide e scattanti.

Per quanto bella, la vecchia TouchWiz è sempre stata il tallone d’Achille dei dispositivi Samsung Galaxy, era ora di dirle addio in favore di un’interfaccia più smart. Si tratterebbe, in buona sostanza, di una sorta di fusione tra il classicismo della TouchWiz originale ed il launcher stock di Google, giusto per intenderci.

Ci sarà sicuramente chi storcerà il naso perché troppo legato alle tradizioni, ma scommettiamo saranno molti di più quelli ad accogliere con entusiasmo la notizia. D’altro canto, a cosa serve l’estetica se poi viene a mancare l’essenziale? Il corretto funzionamento baso di un dispositivo deve venire sempre e comunque al di sopra di tutto. Col Samsung Galaxy S6 anche l’azienda sudcoreana sembra averlo capito. Sarà realmente così?Gala