Due settimane con Android 5.0.1, quanto dura la batteria del Nexus 5?

Scopriamo tutti i segreti sull'autonomia dello smartphone, in seguito all'installazione del discusso aggiornamento software

Nexus 5

INTERAZIONI: 7

Da alcune settimane sto avendo modo di testare l’aggiornamento del sistema operativo Android Lollipop 5.0.1 a bordo del Nexus 5, in attesa che Google metta a disposizione di tutti un update ben più importante sulla carta, ovvero Android 5.1 (ricordo che secondo AndroidPit l’appuntamento sarà fissato nel corso del mese di febbraio, anche se ad oggi scarseggiano conferme sotto questo punto di vista).

Una delle questioni più delicate, a differenza di quanto ho avuto modo di raccontarvi con l’LG G3 in queste settimane, si riferisce senza ombra di dubbio alla durata della batteria, visto che in tanti (al dì là della mia esperienza) hanno riscontrato un calo piuttosto pesante dell’autonomia del Nexus 5 in seguito sulla scena di Lollipop.

Se in un primo momento si pensava che Android 5.0.1 potesse risolvere la questione, purtroppo dopo due settimane non posso fare altro che constatare una durata che ritengo ancora non sufficiente considerando gli standard ai quali mi sono abituato ai tempi di Android Kit Kat. Se dovessi parlare in termini percentuali, anche se mi riservo di riportarvi cicli precisi prossimamente, oserei dire che l’autonomia del dispositivo ad oggi è calata del 20% circa, tra l’altro senza l’aggiunta di funzionalità specifiche e in grado di incidere in modo significativo sulla batteria.

Il consiglio che posso darvi, anche se al sottoscritto non ha portato particolari risultati, è quello di monitorare da vicino il consumo delle singole applicazioni e come ciascun programma incida sull’autonomia del modello a seconda del loro utilizzo. Magari avrete più fortuna di me nel migliorare la durata della batteria del Nexus 5 in seguito all’installazione del sistema operativo Android Lollipop. Fatemi sapere come va il vostro Nexus 5.