Nexus 5 diretto all’aggiornamento Android 5.1 immediato: ecco perché

Analizziamo i motivi che dovrebbero indurre Google a non perdere tempo nel lanciare il nuovo update

Nexus 5

INTERAZIONI: 7

Alcune settimane fa abbiamo parlato della voce diffusa da AndroidPit, sito da sempre vicino alle vicissitudini del sistema operativo di Google, per quanto concerne la distribuzione del sistema operativo Android Lollipop 5.1. Inevitabile che in un contesto di questo tipo i modelli Nexus siano in prima linea, con una particolare focalizzazione su un device del calibro del Nexus 5.

Durante i primissimi giorni del 2015 diversi siti si sono esposti affermando che sarà necessario molto più tempo prima che l’update possa effettivamente vedere la luce, ma a mio parere esistono diverse motivazioni che potrebbero indurre gli sviluppatori di Mountain View a non perdere troppo tempo in chiacchiere prima di distribuire Android Lollipop 5.1.

Voci infondate secondo il sottoscritto, pertanto, per una serie di motivazioni che non possono essere trascurate. Gli utenti che dispongono di un Nexus 5, infatti, hanno lamentato più di un bug in seguito all’installazione delle varie versioni di Lollipop (a differenza di quanto avvenuto con un altro top di gamma come l’LG G3).

Non è un caso che secondo AndroidPit attraverso l’update andremo incontro al miglioramento della gestione per la memoria RAM, oltre ovviamente alla stabilità generale del dispositivo. Inevitabile pensare a passi in avanti fatti a proposito della durata della batteria e a minori consumi di connessione. In alcune circostanze sono stati denunciati vari bug nell’area notifiche.

Se a questo aggiungiamo l’arrivo sulla scena di moltissimi top di gamma, caratterizzati dalla presenza del sistema operativo Android e non solo, per Google diventa fondamentale assicurare un grado competitivo più elevato al suo Nexus 5. Quale contromisura migliore dell’aggiornamento Android Lollipop 5.1 per migliorare l’esperienza utente del modello? Anche voi siete sulla mia stessa lunghezza d’onda?