Lollipop su Samsung Galaxy S5 sbarca in Italia oggi 9 gennaio: link e guida al download

Davvero un buon inizio anno per il Samsung Galaxy S5. Già c'è Lollipop, come procedere al download del firmware.

Samsung Galaxy S5

INTERAZIONI: 7

Il Samsung Galaxy S5 con Android 5.0 Lollipop finalmente anche in Italia. Di questi minuti è la notifica dell’inizio del roll-out nel nostro paese. Nessun stupore, visti i segnali incoraggianti da tutta Europa, in particolare da Polonia, Spagna e Russia dove il firmware aveva fatto già la sua comparsa nel mese di dicembre.

Chi sono i fortunati utenti che stanno per toccare con mano il Material Design di Lollipop? Come era prevedibile e come accaduto già per altri importanti rilasci software, è toccato a Vodafone aprire le danze. L’operatore ha battuto sul tempo anche la divisione Samsung Italia per il modello no brand, il più diffuso ma ancora fermo ad Android KitKat.

Il download di Lollipop su Samsung Galaxy S5 via Odin è già disponibile: di tratta della versione G900FXXU1BNL9 del 18 dicembre già in uso in Polonia e etichettata (per ora) come fluida e performante, senza particolari bug e lag. Il peso complessivo del software è di 1.5 GB. Chi vuole subito cimentarsi con l’installazione, ecco la nostra guida per ottenere Lollipop manualmente.Per chi si sente insicuro, al contrario, le due procedure via OTA e via Kies dovrebbero essere, allo stesso tempo, immediate e d esser disponibili già nelle prossime ore.

Si realizza in queste ore, quanto già ipotizzato fino a qualche giorno fa per il Samsung Galaxy S5. L’azienda, questa volta, ha messo il turbo agli sviluppatori per le prime release di Lolipop ed in particolare anche agli operatori mobili che forniscono device serigrafati per non farli divenire dei colli di bottiglia per il roll-out. Vodafone in Italia ne è un esempio valido ed ora tocca ai no brand e ai device degli altri operatori fare il loro passo.

Da notare che il rilascio Lollipop per il Samsung Galaxy S5 prevede per ora Android 5.0 e non il firmware successivo Android 5.0.1 che già prevede alcune funzioni migliorative giunte sui dispositivi Nexus. Per il minor update o magari per il già chiachierato Android 5.1 c sarà da aspettare.